Venerdì 17 Maggio 2024

Euro 2016, minaccia di terrorismo: ipotesi di gare a porte di chiuse

L'Italia rimane, secondo la relazione semestrale degli 007 "sempre più esposta alla minaccia jihadista"

Sicurezza fuori dagli stadi (Olycom)

Sicurezza fuori dagli stadi (Olycom)

Roma, 2 febbraio 2016 - Euro 2016 sarà a porte chiuse? In caso di concreta minaccia terroristica, le partite degli Europei di calcio potrebbero essere disputatesenza il pubblico.

Lo ha dichiarato Martin Kallen, direttore del torneo in programma in estate in Francia, dove lo stato di allerta è sempre alto dopo gli attentati dello scorso 13 novembre. "Se servirà per ragioni di sicurezza, potremmo far giocare le partite senza i tifosi".

Altra ipotesi valutatadalla Uefa è la possibilità di spostare le sedi dei match: "Alcune partite potrebbero essere posticipate", ha detto Kallen, mostrando cautela, in quanto a tre mesi dall'inizio dell'Europeo "non ci sono ancora segni di estrema minaccia o situazioni di allarme".

Ma in ogni sede di ritiro delle 24 squadre, ci saranno, gendarmi, poliziotti e uomini delle squadre speciali antiterrorismo, i GIGN e i RAID: come minimo due per ogni ritiro. Il rischio verrà valutato all'approssimarsi dell'inizio del torneo, il 10 giugno.

Ora la situazione non è da alalrme rosso, ma è bene ricordare che l'Italia, come confermato dalla relazione semestrale degli 007, è "sempre più esposta alla minaccia jihadista".