Mercoledì 8 Maggio 2024

Basket, Datome torna in Europa. Ha firmato con il Fenerbahce

Per l'ala azzurra, reduce da due anni in chiaroscuro in Nba con Detroit e Boston, ha firmato contratto biennale: "Entusiasta di iniziare questa nuova avventura"

Gigi Datome (Lapresse)

Gigi Datome (Lapresse)

Istanbul, 14 luglio 2015 - Gigi Datome lascia la NBA dopo due stagioni e sceglie la Turchia, una delle nuove mecche del basket europeo. Il miglior giocatore della Serie A del 2013, dopo gli anni passati con i Detroit Pistons e i Boston Celtics (solo 55 partite, 3,4 punti in 8 minuti di utilizzo medio, facendosi notare solo negli ultimi mesi) è stato messo sotto contratto dal Fenerbahce, uno degli storici team di Istanbul. Con un contratto molto importante, circa due milioni di dollar a stagione.

Su Facebook Datome ha commentato così: "Terminati i miei due anni di contratto in Nba, durante il mercato che ho affrontato nella mia free agency, mi ero dato delle prerogative: giocare al più alto livello di pallacanestro possibile,  con i più grandi obiettivi possibili, cercando di essere il più partecipe possibile ai risultati di squadra. Ringrazio tutte le squadre Nba che mi hanno manifestato interesse e offerto un posto nel roster, ma cercavo, come detto più volte, una franchigia che mi desse un ruolo nelle rotazioni. Voglio ringraziare anche tutte le squadre in Europa che mi hanno cercato, perché è stato davvero importante poter scegliere fra tante realtà del genere. Più di tutti ringrazio il Fenerbahçe Ülker, la squadra dove giocherò per le prossime stagioni. Sono felice ed entusiasta di iniziare la mia nuova avventura, per tanti motivi che è persino banale elencare. Grazie a tutti per gli innumerevoli messaggi di in bocca al lupo e per l'enorme curiosità mostrata durante la free agency. Let's go Fener!".

Datome quindi all’estero: Milano ci aveva fatto più di un pensiero per la rifondazione di Repesa, ma i turchi hanno messo sul piatto molti più soldi. L’Armani comunque batterà ancora il mercato per un italiano (azzurro) di grande valore, Riccardo Cervi, il pivot stoppa-tutto, tentando di sottrarlo a Reggio Emilia. Milano domina il mercato, sta trattando il centro serbo (2.06, 25 anni) Macvan ma anche Gani Lawal, per un ritorno, dato che il nigeriano nel 2014 aveva vinto il tricolore con Alessandro Gentile e compagnia.