Giovedì 9 Maggio 2024

Coppa America, decide Pizarro: Perù-Venezuela 1-0

Qualificazione ancora tutta da decidere nel girone C

Claudio Pizarro decisivo (Ansa)

Claudio Pizarro decisivo (Ansa)

Valparaiso (Cile), 19 Giugno - Grande incertezza sul discorso qualificazione al termine della seconda giornata del Girone C di Coppa America. Dopo la sconfitta di misura del Brasile contro la Colombia, arriva la vittoria  del Peru' contro il Venezuela per 1-0 che permette alla 'Blanquirroja', guidata dal ct Ricardo Gareca, di rimettersi in gioco per la qualificazione ai quarti di finale. Infatti tutte e quattro le squadre del girone si trovano ora appaiate a 3 punti in classifica e le Nazionali qualificate alla fase successiva della competizione si decideranno Domenica quando saranno disputati gli incontri finali del gruppo: Colombia - Perù e Brasile - Venezuela.

Partita - Il Venezuela, che ha avuto una ghiotta occasione al 6' con Rondon, neutralizzata da un bell'intervento del portiere peruviano Gallese, è rimasto in 10 dal 29' a causa dell'espulsione diretta del difensore Amorebieta. La rete decisiva è stata messa a segno da una vecchia conoscenza del calcio europeo, Claudio Pizarro, andato a segno al 72' sfruttando un errore del centrocampista del Venezuela, di proprietà del Genoa, Rincòn. La nazionale Venezuelana non è poi riuscita a recuperare lo svantaggio nei 20' a disposizione. 

Pizarro, attaccante di proprietà del Bayern Monaco, dove è tornato per la seconda volta in carriera nel 2012 , ha firmato con il suo gol la quinta vittoria del Perù in coppa America contro il Venezuela. Per il 36enne, che ha disputato questa competizione per la prima volta nel 1999, si tratta della 20esima rete con la maglia dei 'Los Incas' e, proprio grazie a questa siglatura, é ora il quarto miglior bomber di sempre della sua nazionale, a 6 reti dalla leggenda Teofilo Cubilas.