Lunedì 20 Maggio 2024

Conte: "Voglio un'Italia orgogliosa. Caso Chiellini? Sono qui per unire e non dividere"

La trasferta in Norvegia apre la corsa degli azzurri verso Euro 2016. Il ct: "Sono sereno, vedo una squadra vogliosa". E dribbla le polemiche: "Ho le spalle larghe visto il mio passato"

Antonio Conte (Ansa)

Antonio Conte (Ansa)

Oslo, 8 settembre 2014 - Adesso è arrivato il momento di fare sul serio. Comincia da Oslo il cammino della nazionale italiana verso gli Europei del 2016. Quattro giorni dopo la vittoria sull'Olanda, Antonio Conte vive la sua prima vigilia con un impegno ufficiale da ct. A Bari ha raccolto applausi unanimi, ma contro la Norvegia ci saranno in palio e tre punti e dunque occorre ripetersi: "Abbiamo voglia di fare bene, sono sereno. Ci siamo allenati bene e mi aspetto una grande prestazione, fatta di entusiasmo, voglia di vincere e piena di orgoglio".

CHIELLINI E LOTITO - Il ct non teme che le polemiche degli ultimi giorni (la presenza ingombrante di Lotito e il richiamo della Juve per Chiellini) possano distrarre i suoi uomini: "Lotito (presente anche in Norvegia) ha tutto il diritto di venire con la Nazionale, mentre quello di Chiellini è stato un episodio. Io sono qui per unire e non per dividere, se vogliamo fare qualcosa di importante serve collaborazione. Bisogna ritrovare un'unità di intenti fatta di rispetto reciproco e comprensione, poi possono capitare i fraintendimenti".

3-5-2 E BUFFON - Conte riproporrà il 3-5-2 utilizzato contro l'Olanda. Zaza e Immobile verso la conferma in attacco, mentre in porta tornerà Buffon. In mezzo, data la squalifica di Marchisio, potrebbe toccare a Florenzi: "La Norvegia è una squadra ostica, l'abbiamo visto contro l'Inghilterra, dove ha sfiorato la vittoria a Wembley - ha aggiunto Conte - è una partita da prendere con le molle. Serve rispetto per tutti e lo abbiamo visto anche con i risultati di ieri. Non c'è niente di facile, la Norvegia metterà in campo agonismo e intensità, le ripartenze. Dovremo fare grande attenzione".

IL GRUPPO E LA FERRARI - "Le vittorie non sono l'unica soluzione per avere credibilità sui giocatori: la si guadagna ogni giorno, avendo e pretendendo rispetto, ma basta un giorno per perderla. Cerco di far rispettare le regole, ma alla base c'è sempre un'idea di calcio che deve attrarre il calciatore". L'immagine di Conte è in questo momento contrapposta a quella della Ferrari: "Speriamo possa tornare a vincere perché la Ferrari è come la Nazionale".

LE PROBABILI FORMAZIONI  

Norvegia (4-5-1): 12 Nyland, 17 Linnes, 23 Forren, 8 Nordtveit, 16 Elabdellaoui, 10 Elyounoussi, 6 Johansen, 19 Jenssen, 15 Skjelbred, 20 Daehli, 7 King. (1 Jarstein, 22 Hansen, 5 Flo, 21 Tettey, 11 Kamara, 18 Elyounoussi, 3 Semb Berge, 14 Morten Pedersen, 24 Konradsen, 25 Nielsen, 9 Samuelsen, 4 Hagen). All. Hoegmo. 

ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 13 Ranocchia, 19 Bonucci , 5 Astori, 6 Candreva, 24 Florenzi, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 20 De Sciglio, 7 Zaza, 9 Immobile (22 Sirigu, 4 Ogbonna, 2 Maggio, 14 Darmian, 15 Pasqual, 21 Verratti, 28 Poli, 18 Parolo, 22 Destro, 11 El Shaarawy, 10 Giovinco, 26 Perin). All. Conte 

Arbitro: Mazic (Ser).