Venerdì 17 Maggio 2024

Contador, sigillo sulla Vuelta. Domenica crono passerella

Lo spagnolo stacca Froome in salita e si aggiudica la penultima tappa della corsa. Terzo virtuale Valverde, Aru si stacca ma resta quinto

Alberto Contador (Afp)

Alberto Contador (Afp)

Roma, 13 set. - Alberto Contador mette il sigillo sulla Vuelta di Spagna. Lo spagnolo si è aggiudicato per distacco la penultima tappa, l'ultima di alta montagna, la Santo Estevo de Ribas de Sil-Puerto de Ancares di 185,7 chilometri, ipotecando la conquista della corsa. Alla vigilia della cronometro conclusiva con partenza e arrivo a Santiago de Compostela, il leader della classifica generale ha legittimato il successo sul vincitore del Tour 2013, Chris Froome.

Contador ha staccato tutti i suoi rivali, per ultimo proprio l'inglese, che ha cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà lo scalatore della Tinkoff-Saxo, per poi arrendersi nell'ultimo km, lasciando 16" sul traguardo allo spagnolo, al secondo successo in questa edizione. Terza posizione per Alejandro Valverde, a 57" dal vincitore. Subito dietro un altro spagnolo, Joaquin Rodriguez, che era stato il primo a scattare all'imbocco dell'ultima salita. Quinta posizione per Fabio Aru, il primo degli italiani, più in difficoltà rispetto ai giorni scorsi come dimostra il distacco (1'21") rimediato da Contador all'arrivo. Per il ciclista dell'Astana resta una Vuelta da incorniciare considerando l'ottimo quinto posto nella generale ma soprattutto le due tappe di montagna vinte. Adesso Contador ha un vantaggio di 1'37" da Froome e di 2'35" su Valverde. Il successo della Vuelta, in attesa della cronometro di domani di 10 km, è ormai solo una questione di formalità.