Sabato 18 Maggio 2024
MARIA SCOPECE
Calcio

Roma, Spalletti: dobbiamo fare più e meglio

La Roma non va oltre l'1 a 1, tecnico insoddisfatto

Luciano Spalletti (La Presse)

Luciano Spalletti (La Presse)

ROMA, 15 SETTEMBRE 2016. Dopo la vittoria al cardiopalma contro la Sampdoria l'esordio in Champions League contro il Viktoria Plzen è l'occasione per consolidare una striscia positiva che può dare morale alla squadra. I giallorossi, però, non vanno oltre il pareggio per 1 a 1. I giallorossi sono andati subito in vantaggio, al quarto minuto, grazie ad un rigore rimediato da El Shaarawy , messo giù in area da Mataju,  e finalizzato da Perotti.  All'11esimo però Bakos pareggia per il Viktoria. Al 71esimo Spalletti si gioca la carta Totti, in sostituzione di El Shaarawy, per provare a dare più spinta alla squadra. Questa volta però non funziona e il risultato resta fisso sul pari. La Roma prova a vincere la gara negli ultimi minuti del secondo tempo con le spinte di Dzeko e del Capitano, ma i minuti a sua disposizione sono terminati e l'arbitro fischia la fine del match. In ogni caso questa è stata l'occasione per vedere alla prova calciatori sino ad ora poco impiegati come Allison in porta, Fazio in difesa e Gerson a centrocampo in sostituzione di Florenzi.

SPALLETTI: "NON DOVEVAMO PERDERE I TRE PUNTI". Il tecnico Luciano Spalletti a fine match appare insoddisfatto rispetto sia al risultato che a quanto visto in campo . "Si può fare di più e meglio" - dice l'allenatore giallorosso - "Eravamo anche passati in vantaggio. C’erano le possibilità di prendere i tre punti, poi loro l'hanno buttata sull'aspetto fisico e hanno avuto la meglio in quel momento". Tra gli aspetti da migliorare c'è senz'altro il reparto difensivo: "Abbiamo preso un gol evitabilissimo, però le partite sono anche questo. Su questi campi se non sei bravo a prendere le partite in mano loro la buttano sulla fisicità. Bisogna imporsi con più personalità". Oggi ha fatto il suo esordio in giallorosso Gerson che al 45esimo si è alternato con Dzeko, prestazione in chiaroscuro per lui. "Ha fatto una buona gara, ma è la prima partita" - ammette Spalletti - "Diciamo che può essere scusato. Chi gioca poco deve fare tanto. Nel nostro calcio non si hanno 5 partite di fila per rendere, ma 5 minuti ogni 5 allenamenti. Deve essere visibile l'aggressività". E forse è proprio l'approccio al match che il tecnico ha apprezzato meno: "Non abbiamo aggredito. Alcune volte quando hanno rilanciato lungo siamo rimasti in fuorigioco. Noi dobbiamo fare meglio nella continuità, dobbiamo riempire la partita. Tutti devono fare qualcosa di più in queste partite".

PEROTTI:" NON ABBIAMO FATTO UNA GRANDISSIMA PARTITA" . Non è soddisfatto nemmeno l'autore del goal, Diego Perotti che punta il dito su un certo deficit di concentrazione. "Non abbiamo fatto una grandissima partita" - dice l'argentino - "Non abbiamo gestito la gara, è la quinta volta che ci facciamo raggiungere. Dobbiamo migliorare e riparare agli errori. Loro sono stati concentrati e non abbiamo trovato uno spazio. Noi dobbiamo cercare di vincere ogni partita. Dobbiamo cercare di fare gol."