Venerdì 3 Maggio 2024

Terzo 1-0 consecutivo per la Roma che avvicina il quarto posto

La Roma vince per 1-0 con il Bologna grazie ad un gol di El Shaarawy. Quarto posto ad un punto di distanza

La Roma batte il Bologna e avvicina il quarto post

La Roma batte il Bologna e avvicina il quarto post

Roma, 28 ottobre 2017 - E' ancora la serata della Roma. Turnover massiccio ma massimo risultato per i ragazzi di Di Francesco che riescono a portarsi ad un solo punto dal quarto posto della Lazio dopo aver messo a paro le partite disputate in questa stagione. Nel complesso il Bologna non ha sfigurato ma non ha saputo trovare i giusti episodi per riaprire una gara decisamente equilibrata.

LA PARTITA - A pochi giorni dall'impegno clou di Champions League con il Chelsea Di Francesco sceglie una formazione alternativa per dare riposo ai principali calciatori più utilizzati ad eccezione di Edin Dzeko. E così fuori Kolarov, Nainggolan e Perotti per far spazio a Florenzi in difesa (con Peres spostato a sinistra), Pellegrini a centrocampo e alla coppia El Shaarawy-Defrel a supporto del centravanti bosniaco. Per il Bologna invece l'infortunio di Palacio viene rimpiazzato dall'inserimento di Petkovic e non da quello di Destro.

La Roma trova le prime difficoltà nel fronteggiare un Bologna capace di aggredire bene i portatori di palla e versarsi in avanti grazie a qualche guizzo dei propri esterni che non portano a grosse occasioni dalle parti di Alisson. Per la Roma i principali pericoli arrivano dal lato di El Shaarawy che prima sbaglia una conclusione di sinistro, poi sceglie un passaggio troppo generoso al posto di concludere a rete. Il Bologna invece si rende pericoloso su un calcio d'angolo con un colpo di testa di Masina che costringe Alisson ad un grande intervento.

Il vantaggio romanista arriva alla mezzora quando un pallone proveniente da destra sbuca fuori sul piede di El Shaarawy che batte a colpo sicuro e mette il pallone alle spalle di Da Costa, sostituto d'eccezione di Mirante.

Il gol sblocca la partita ma non ne cambia l'andazzo: il Bologna continua a spezzare bene il possesso avversario ma non riesce a dare di più di una buona disposizione tattica. E nella ripresa il copione non cambia.

La Roma vive di qualche giocata estemporanea come un tiro del solito El Shaarawy dalla distanza che esce di poco a lato. Dall'altra parte invece le ripartenze mettono in condizione Petkovic di fare una bella figura tra i due centrali giallorossi anche se i palloni a lui serviti non si trasformano in gol. Un cross dalla destra viene mancato di poco mentre in due occasioni è Fazio con interventi al limite a salvare la propria porta rischiando il rigore sull'attaccante rossoblù.

Il risultato finale è dunque di 1-0, il terzo consecutivo per la Roma dopo quelli rifilati a Torino e Crotone. Un successo che vale il quarto posto e che dà fiducia in vista della prossima gara contor il Chelsea che già darà giudizi importanti sulle sorti della squadra giallorossa.