Lunedì 29 Aprile 2024

L'Atalanta piega la Roma: è crisi giallorossa

Ai padroni di casa non basta la superiorità numerica: Atalanta batte Roma con 2 reti a 1 Serie A live, le partite di oggi. Risultati, classifica e marcatori

Roma-Atalanta 1-2, l'esultanza di Cornelius (foto Ansa)

Roma-Atalanta 1-2, l'esultanza di Cornelius (foto Ansa)

Roma, 6 gennaio 2018 - Per la prima gara del campionato la Roma incontra un cliente difficilissimo come l'Atalanta di Gasperini. I giallorossi escono dall'Olimpico con una pesantissima sconfitta, per 1 rete a 2, che proietta gli uomini di Di Francesco a -12 punti dal primo posto. Un inizio tremendo, è crisi aperta.

FORMAZIONE: ROMA CON IL 4-3-3, L'ATALANTA SCEGLIE IL 4-3-2-1 - Come annunciato in conferenza stampa Di Francesco fa fuori Radja Nainggolan, escluso a causa delle sue intemperanze sui socia network, ragion per cui la Roma l'ha punito anche con una multa da 100mila euro. Il tecnico abruzzese si affida al solito 4-3-3. La porta è affidata, come di consueto, ad Alisson, in difesa Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov mentre a centrocampo spazio a Pellegrini, Gonalons e Strootman. All'attacco ci pensano El Shaarawy, Dzeko e Perotti. Gasperini invece sceglie il 4-3-2-1 con Berisha in porta, Tolói , Caldara, e Palomino in difesa, Hateboer, de Roon, Freuler e Spinazzola a centrocampo e l'attacco è affidato a Ilicic, Cornelius e Gómez.

PRIMO TEMPO: ATALANTA INCONTENIBILE - Il match dell'Olimpico inizia subito in maniera vivace, la Roma e l'Atalanta non si risparmiano e si confrontano a viso aperto. La prima palla pericolosa al 7° minuto passa dai piedi di Pellegrini ma il suo tiro in porta è parato da Berisha. Pochi minuti è El Shaarawy che ci prova ma il portiere atalantino è sveglio. A sbloccare la gara, però, è l'Atalanta. Al 14esimo un errore di Gonalons provoca il contropiede dei nerazzurri che riescono a finalizzare con Cornelius: il suo tiro è imparabile per Alisson. L'Atalanta non perde la concentrazione e dopo soli 5 minuti Gómez approfitta dello stordimento giallorosso serve de Roon che si invola e con un bolide dal limite dell’area trafigge la porta di Alisson. La Roma non riesce a reagire e lascia ampi spazi all'Atalanta. La squadra di Di Francesco non riesce ad impostare azioni offensive pungenti mentre gli ospiti non sono affatto appagati tanto che al 37esimo Freuler sfiora il terzo goal ma questa volta Allison è fortunato perché il nerazzurro centra il palo. Solo Dzeko al 42′ prova a impensierire Berisha ma la sua palla sfila sul fondo. Prima del 45esimo de Roon atterra Kolarov, la doppia ammonizione gli costa l'espulsione.

SECONDO TEMPO: LA ROMA CI PROVA MA DZEKO NON BASTA - La Roma rientra dagli spogliatoi con più grinta e tanta voglia di recuperare la partita. I giallorossi possono approfittare della superiorità numerica ma nei primi minuti è ancora l'Atalanta a rendersi pericolosa. Dopo due occasioni dei nerazzurri Di Francesco decide di schierare Schick al posto di Pellegrini. I giallorossi riescono a riaprire la gara al 56esimo, El Shaarawy serve Dzeko che si invola e gela Berisha. Gli uomini di Di Francesco sono rinfrancati dalla rete del bosniaco che è finalmente tornato al goal. La stanchezza nelle gambe si fa sentire per i nerazzurri che provano a condurre una gara di contenimento e conservazione. Una scelta vincente che traghetta i bergamaschi ad una vittoria importante che arriva dopo quella ancora più significativa in Coppa Italia contro il Napoli.