Giovedì 16 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Calcio

Napoli, Sarri pensa a qualche cambio

Il tecnico verso qualche leggero cambio di formazione, ma nessun stravolgimento. Il presidente atteso da un viaggio di lavoro in Cina, potrebbe essere l’occasione per incontrare gli investitori orientali.

Il presidente De Laurentiis allo stadio

Il presidente De Laurentiis allo stadio

NAPOLI, 16 settembre 2016 – Si avvicina la sfida contro il Bologna in programma domani alle 20.45 al San Paolo, si avvicina la settimana da tre partite in sette giorni. Inevitabile pensare al possibile turnover in una fase di stagione che si presenta molto dura, anche perché il calendario fino a dicembre sarà molto denso e dosare gli sforzi potrebbe essere la soluzione migliore sia per risparmiare energie nell’immediato, sia per averne a disposizione di più nella seconda parte di campionato. Non ci sarà uno stravolgimento di formazione domani sera nell’anticipo della quarta giornata di campionato, ma qualche cambio presumibilmente sì. Se contro il Palermo, partita pre Champions, Sarri ha concesso un turno di riposo al terzino destro, domani potrebbe toccare al terzino sinistro. A riposare dovrebbe essere Ghoulam in favore del croato Strinic, da verificare anche se Maksimovic avrà acquisito una condizione di forma accettabile per sostituire uno tra Albiol e Koulibaly al centro della difesa.

In mediana, Jorginho dovrebbe ancora una volta prendersi la cabina di regia, mentre Sarri concederà spazio al polacco Zielinski al posto di una delle mezze ali, presumibilmente Hamsik che non ha mai rifiatato in questo avvio. Nel tridente offensivo, Insigne dovrebbe giocare a sinistra, confermato Callejon a destra (anche se l’ex Giaccherini scalpita) mentre davanti Milik dovrebbe ancora una volta partire titolare, lasciando semmai spazio a Gabbiadini nel turno infrasettimanale di Genova contro il grifone. Non sarà una partita facile, il Bologna ha dimostrato una buona condizione di forma battendo il Cagliari e issandosi nelle parti alte della classifica con due vittorie – entrambe casalinghe – e una sola sconfitta. I rossoblù presentano una squadra giovane ma con individualità importanti, anche se permane il dubbio sulla presenza di Mattia Destro fermato da un leggero fastidio muscolare. Di sicuro, i felsinei non scenderanno a Napoli per fare gli sparring partner come successo qualche mese fa quando gli azzurri vinsero la partita del girone di ritorno con un rotondo e tennistico 6-0.

Per quanto riguarda, invece, gli aspetti societari di casa Napoli, si registra un viaggio nei prossimi giorni del presidente De Laurentiis in Cina. Trattasi di viaggio di lavoro cinematografico, ma potrebbe essere l’occasione per incontrare gli investitori cinesi di cui si parla nelle ultime settimane. Oltre ad una sinergia in campo cinematografico, la collaborazione potrebbe portare il Napoli ad espandere in Oriente il proprio brand calcistico. Difficile pensare ad un ingresso in società di una compagine cinese, più plausibile una partnership commerciale. Ad ogni modo, non sarebbe prevista la presenza al San Paolo domani del patron che potrebbe tornare a vedere il Napoli dal vivo ad ottobre, una volta tornato dalla Cina.