Giovedì 16 Maggio 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Juventus, Kovacic il colpo last minute?

Con la pista Matuidi che sembra ormai sfumata, salgono le quotazioni del centrocampista croato, ai margini nel Real Madrid.

Mateo Kovacic

Mateo Kovacic

Torino, 29 agosto 2016 - Solo tre giorni alla sirena di chiusura di questa sessione di calciomercato e ancora alla Vecchia Signora manca l'ormai famoso centrocampista in grado di prendere il posto di Paul Pogba. Sta diventando quasi un tormentone, iniziato da quando la cessione del francese si è fatta sempre più inevitabile. Come raccontato da Beppe Marotta, difficile trovare un giocatore da Juve che sia in vendita in quella posizione. L'ad bianconero ha sondato diverse piste nel corso dell'estate, ma chi per un motivo e chi per un altro non si sono rivelate ipotesi percorribili. Fino a qualche ora fa il candidato principale per il ruolo di mezzala sembrava essere Blaise Matuidi, ma l'affare col Paris Saint Germain rischia di saltare.

Il presidente dei francesi, Nasser Al-Khelaifi, ha dichiarato incedibile il giocatore e che quest'ultimo avrebbe rinnovato a breve il proprio contratto. Una mazzata alle speranze di Madama, che però non si è ancora rassegnata all'idea di dover rinunciare al calciatore classe '87, con cui già era stato trovato un accordo. Qualcosa è andato storto nelle trattative con i parigini, coi quali i rapporti sono logori dopo quanto successo in passato con la vicenda per Kingsley Coman. La Juve era arrivata ad offrire 25 milioni più 5 di bonus, proposta ritenuta equa dai dirigenti bianconeri, ma che non ha accontentato le pretese del Psg, che ha giocato al rialzo per il proprio mediano.

Vista la situazione, Marotta ha iniziato a guardarsi intorno, nonostante Matuidi resti la prima scelta. Le alternative non mancano e sono le più disparate: da Moussa Sissoko a Mateo Kovacic, passando per Luiz Gustavo e finendo a Lucas Biglia. Profili che piacciono alla Vecchia Signora, in particolare quello del giocatore del Real Madrid, che sembra anche quello più facile da raggiungere. I rapporti fra i campioni d'Italia e i blancos, soprattutto con Florentino Perez, sono ottimi, basti ricordare quanto avvenuto per l'affare Alvaro Morata. Il croato classe '94 nutre della stima di Massimiliano Allegri e potrebbe essere lui il colpo last minute della Juve.

Con quale formula sbarcherebbe a Torino? Quella più probabile è il prestito oneroso con diritto di riscatto. Kovacic è affascinato dall'idea di tornare in Italia e in particolare in un club che gli dia la possibilità di giocare in tutte le manifestazioni con continuità. A Madrid l'ex Inter è chiuso da una concorrenza quanto mai serrata e per questo sta spingendo affinché il passaggio alla Vecchia Signora non resti solo un affascinante ipotesi di fine mercato, ma che si trasformi in realtà.