Giovedì 16 Maggio 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Juventus, dubbi di formazione per Allegri contro l'Inter

A destra Lichtsteiner favorito su Cuadrado. Possibili titolari anche Benatia e Mandzukic, mentre sul fronte mercato si avvicina Betancur.

Lichtsteiner, in ballo per una maglia da titolare contro l'Inter

Lichtsteiner, in ballo per una maglia da titolare contro l'Inter

Torino, 17 settembre 2016 - La Juventus è al lavoro in vista della sfida di domani sera al "Meazza" contro l'Inter. Un impegno di certo non facile per i bianconeri, attesi da una prova d'orgoglio dopo le critiche ricevute per il pareggio interno in Champions contro il Siviglia. Il "derby d'Italia" può essere l'occasione ideale per scacciarsi via di dosso le tensioni europee e per continuare la marcia in campionato, che per ora viaggia spedita in vetta alla classifica. Di fronte la Vecchia Signora si troverà una squadra ferita e stordita dopo la sconfitta per 2 a 0 rimediata per mano dell'Hapoel Beer Sheva. I nerazzurri avranno voglia di riscattarsi davanti al pubblico amico, che non si è potuto esimere dal coprire di fischi i propri beniamini dopo la batosta in Europa League.

DUBBI DI FORMAZIONE - Il pari col Siviglia non ha lasciato strascichi solo dal punto di vista morale, ma anche da quello fisico. Dani Alves ha infatti rimediato una trauma distorsivo alla coscia sinistra e la sua presenza per domani è a forte rischio. Per sostituirlo Massimiliano Allegri starebbe pensando di utilizzare, come contro il Sassuolo, Stephan Lichtsteiner. Uno strano scherzo del destino, visto che lo svizzero è stato vicino a vestire la maglia dell'Inter negli ultimi giorni di mercato. Da non scartare tuttavia l'ipotesi Juan Cuadrado, che sta ancora aspettando il momento per il debutto bis in bianconero. Il colombiano potrebbe essere la carta a sorpresa per attaccare i nerazzurri sulle fasce, uno dei punti deboli della squadra di Frank De Boer.

RIECCO PJANIC E ALEX SANDRO - Se a destra Allegri si riserva ancora qualche dubbio, lo stesso non si può dire per l'out mancina. Grazie all'eccellente inizio di stagione e allo spezzone di gara in Champions, Alex Sandro ha dimostrato di essere ormai lui il titolare designato nel ruolo e di aver scavalcato nelle gerarchie Patrice Evra. L'ex Porto tornerà così dal primo minuto contro l'Inter, così come Miralem Pjanic, anch'esso lasciato inizialmente in panchina contro il Siviglia. A fargli posto toccherà ad uno fra Kwadwo Asomoah e Mario Lemina, col primo che sembra l'indiziato numero uno. Incertezza anche in attacco e in difesa per Allegri: Mario Mandzukic e Mehdi Benatia scalpitano e a San Siro potrebbero trovare posto nell'undici di partenza.

MERCATO - Lasciando per un attimo da parte il calcio giocato, i campioni d'Italia continuano a muoversi sul mercato, nonostante che le trattative siano ufficialmente ferme. Per gennaio i bianconeri starebbero pensando di bloccare, per poi lasciarlo nei propri club sino a fine stagione, Rodrigo Betancur, del quel ha parlato direttamente il presidente del Boca Juniors, Angelici, rivelando l'affare in essere con la Vecchia Signora: " A Ginevra ho incontrato i vertici della Juventus. Stiamo avanzando nella trattativa per la vendita di Bentancur". Per l'argentino classe '97, opzionato al momento della cessione di Carlitos Tevez, il club di Corso Galileo Ferraris dovrà sborsare 9,4 milioni più le tasse: un investimento che testimonia quanto a Torino credano nel ragazzo.