Giovedì 16 Maggio 2024

New York Times: "Totti, the Core of Roma"

Il quotidiano statunitense rende omaggio al capitano giallorosso: "Totti non appartiene solo alla Roma ma a Roma"

L'articolo del NYT su Totti (da nyt.com)

L'articolo del NYT su Totti (da nyt.com)

New York, 16 dicembre 2016 - "A Roman to the Core and the Core of Roma", è il gioco di parole tra inglese e romanesco che usa il New York Times per incoronare Francesco Totti con un lungo articolo pubblicato alla vigilia della sfida contro la Juventus. 

Romano fino al midollo e cuore di Roma, il titolo gioca sulla parola "Core" che ha significato simile in inglese e nel dialetto romano, ed è proprio quello che l'articolo spiega agli americani: cosa rappresenta Totti per Roma: "L'eterno capitano della Roma non è solo stampato sui muri della città ma è inciso nel suo tessuto, arde nella sua anima".

Certo la città è spaccata sulla sulla sua figura tra romanisti e laziali, ma, continua l'articolo: "Totti non appartiene solo alla Roma ma a Roma". Il corrispondente per lo sport in Europa del Times, Rory Smith, ricorda come Totti abbia rifiutato molte offerte, dal Milan al Real Madrid, pur di restare nella squadra che "tifava fin da bambino" e in cui milita ormai da 23 anni. 

Ora a 40 anni è ancora in campo, malgrado tanti della sua generazione si siano già ritirati, come Alessandro Del Piero, Christian Vieri, Ronaldo e Zinedine Zidane. 

Secondo Smith colo un paio di colleghi, Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo, restano in attività:  "ma perché hanno un ruolo meno impegnativo o sono passati a campionati meno stressanti". L'unico rimpianto a cui il capitano giallorosso non si è ancora rassegnato, e che forse lo mantiene ancora in attività, è portare la Roma sul tetto d'Europa.