Giovedì 16 Maggio 2024
SIMONE GAMBERINI
Calcio

Fiorentina dilagante al Bentegodi: 5-0 in casa del Verona

Pokerissimo viola a Verona: partita chiusa in mezz'ora, poi una passerella

La Fiorentina batte 5-0 il Verona

La Fiorentina batte 5-0 il Verona

Verona, 10 settembre - Una pausa per riflettere, per riorganizzarsi e pianificare una rinascita. La Fiorentina ha colto l'essenza della storia della sua città, quel "Fior che sempre rinovella" come diceva Guittone d'Arezzo, per rilanciare il proprio campionato dopo aver vissuto un orribile prologo di stagione. A Verona è uscita la miglior versione della Fiorentina di Pioli: quella che aveva provato ad imbastire una reazione a San Siro, quella che aveva messo alle corde la Sampdoria nel secondo tempo. Quella Fiorentina che aveva reagito sempre troppo tardi e oggi ha giocato d'anticipo.

La Fiorentina ha dominato in lungo e in largo, ha fatto la partita dall'inizio e sii è trovata nella condizione di controllare il risultato per la quasi totalità del match. Nessuna sorpresa o pretattica, la squadra gioca così come ce la si immagina. Davanti c'è un Verona ferito e ancora lontanissimo dalla quadratura del cerchio. Bastano due minuti per vedere il vantaggio viola, oggi in un completo rosso che omaggia i colori della città: tiro da fuori respinto male da Nicolas e sulla respinta arriva puntuale il primo tap-in vincente in campionato del Cholito Simeone.

Tutto facile, ma lo sarà ancora di più poco dopo. Chiesa steso ancora dal disastroso Nicolas protagonista di un'uscita scriteriata: è calcio di rigore. Thereau chiede ai compagni di batterlo, viene accontentato e non delude. Dopo un quarto d'ora siamo già 2-0. Eppure la festa fiorentina non finisce perché Astori sugli sviluppi di un calcio d'angolo segna il 3-0 e corona un avvio di gara straripante dei ragazzi di Pioli.

Il Verona non può più correre ai ripari ma deve salvare la faccia nella ripresa: dentro Romulo, escluso a sorpresa, e anche Kean. Sul piano del gioco qualcosa cambia ma la Fiorentina sa proteggere i suoi 3 gol di scarto grazie ad una prova sontuosa di Pezzella e di tutto il reparto difensivo e poi torna a colpire. Veretout con una punizione magistrale segna il go del 4-0, poi in pieno recupero arriva anche la quinta rete, la prima con la maglia della Fiorentina per il neo entrato Gil Dias.

5-0, un punto di partenza per una stagione che riapre a scenari che si davano per esclusi dopo il calciomercato. La Fiorentina c'è e dà segni di vita, il Verona invece naufraga in una tempesta da cui sarà difficile uscire.