Mercoledì 8 Maggio 2024

Ultimo acuto del Cagliari: battuto 2-1 il Milan nel finale

Il Cagliari batte il Milan per 2-1: decisiva la rete di Pisacane nei minuti di recupero. Grande esordio per il portiere Crosta

Il Cagliari batte il Milan 2-1

Il Cagliari batte il Milan 2-1

Cagliari, 28 maggio 2017 - Finisce con una vittoria il campionato del Cagliari che riscatta i 6 gol presi in casa del Sassuolo con un prestigioso successo ai danni del Milan: i gol di Joao Pedro e Pisacane regalano i 3 punti alla formazione di Massimo Rastelli che può anche celebrare il meraviglioso esordio del giovanissimo Crosta che para anche un calcio di rigore a Carlos Bacca.

LA CRONACA - Il Cagliari parte con l'ispirazione giusta e la voglia di far bene nonostante la partita non metta in palio null'altro rispetto ai canonici 3 punti. Il cappotto subito in quel di Reggio Emilia ed il blasone dell'avversario stimolano i sardi a dare il meglio di sé e questo spirito intraprendente si intravede sin dai primi minuti con Borriello che spreca una buona opportunità e Ionita che colpisce una traversa clamorosa dopo una conclusione violenta in corsa.

Gli sforzi cagliaritani vengono pagati al quarto d'ora quando Borriello imbecca Joao Pedro che punisce un impreciso Donnarumma con un diagonale che entra in gol.

La reazione milanista è lenta e a tratti inconsistente: ci si aspetta la grande accelerazione da parte degli uomini di Montella che però dopo la ottima vittoria contro il Bologna non danno cenni di continuità tecnica. Tutto da rifare dunque e tocca aspettare il fischio d'inizio della ripresa per vedere qualche novità: dopo la sostituzione di Suso nel primo tempo per un infortunio ed il conseguente ingresso di Ocampos c'è spazio anche per Carlos Bacca che dà il cambio a Vangioni per affiancare Lapadula in attacco.

Serie A, risultati e gol della 38esima giornata

Il forcing del Milan viene premiato dall'arbitro Abisso che concede ben due calci di rigore ai rossoneri: il primo è nettissimo, fallo di Ionita su Paletta in area con la gamba del moldavo che ostacola in maniera palese l'ex atalantino. dal dischetto però Bacca si fa ipnotizzare dall'esordiente Crosta che in giornata di grazie corona il suo esordio in A con un rigore parato.

Poco più tardi però ci sarà un altro tiro dal dischetto per un nuovo fallo in area e stavolta Lapadula pur calciando in maniera non impeccabile riesce a battere il portierino classe '98.

Il Cagliari dà ampi cenni di reazione e pur sostituendo un Marco Borriello spompato riesce a farsi vedere con continuità dalle aprti di un Donnarumma che almeno in due occasioni deve superarsi per evitare il secondo vantaggio cagliaritano. La gara viene risolta nel finale con un calcio di punizione di Joao Pedro che non viene trattenuto dall'estremo difensore nerazzurro e sulla respinta sbuca più lesto di tutti Pisacane che ribadisce in rete a tempo scaduto.

Festa al Sant'Elia per il congedo del Cagliari che chiude una buona stagione di rientro in Serie A.