Giovedì 25 Aprile 2024

Basket Playoff, Gomes inarrestabile! Trento disintegra Milano e vede la finale

I bianconeri surclassano l'EA7 vincendo gara 4 con un perentorio 88-64 e si portano 3-1 nella serie. Venerdì al Forum il primo match point

Joao Gomes (LaPresse)

Joao Gomes (LaPresse)

Trento, 31 maggio 2017 - Il sogno della Dolomiti Energia Trentino continua e adesso la finale è veramente ad un passo. I bianconeri, infatti, hanno dominato anche gara 4 surclassando l'EA7 con un perentorio 88-64 e si sono portati sul 3-1 nella serie con la possibilità di chiudere i conti già venerdì sera al Forum. Sorretta da uno strepitoso Joao Gomes (21 punti e 10 rimbalzi) e dalla verve di Shavon Shields (16 punti), Trento ha giocato una gara pressoché perfetta in cui è riuscita a tenere altissimo il livello dell'intensità sia in attacco che in difesa, dominando soprattutto nel pitturato dove ha segnato ben 18 punti in più di una Milano apparsa sempre più in crisi soprattutto sul piano della costruzione del gioco come dimostrano le 20 palle perse biancorosse e il 19/53 al tiro.

Trento già nel secondo quarto prova a prendere le distanze con un parziale di 14-2 alimentato dalle giocate energiche di Sutton, Gomes e Craft, che spinge i bianconeri a +13 (35-22) prima di una pur timida reazione di Milano che riesce a limitare i danni in chiusura di tempo grazie ad Hickman, Sanders e Macvan (42-33 all'intervallo lungo). Al rientro dagli spogliatoi i meneghini proseguono nel loro buon momento e tentano un ulteriore riavvicinamento con un paio di canestri ravvicinati di Mclean che valgono il -7 (44-37), ma la Dolomiti Energia non barcolla e anzi piazza un'altra zampata mettendo a segno un ulteriore break di 13-1 (diventato poi 24-17 al suono della terza sirena) che fa letteralmente sprofondare Milano addirittura a -22 (63-41). Un colpo che manda definitivamente a tappeto i biancorossi i quali nel finale non riescono più a trovare le forze per rialzarsi e cedono nettamente il passo ad una strepitosa Trento.