Giovedì 16 Maggio 2024

Balotelli, ufficiale il passaggio al Liverpool: "Sono felice, un errore tornare in Italia". Il saluto del Milan: "Sei stato determinante"

I Reds abbracciano l'ex attaccante rossonero che ha già svolto il primo allenamento: "Arrivo in una grande squadra". Il club rossonero saluta e ringrazia. Rodgers gongola: "Talento mondiale"

Mario Balotelli (Lapresse)

Mario Balotelli (Lapresse)

Liverpool, 25 agosto 2014 - Firma, prima sgambata e primi tweet: la seconda avventura inglese di Mario Balotelli ha avuto ufficialmente inizio. L'ex giocatore del Milan, ieri a Gallipoli per incontrare la figlia Pia, ha siglato il suo contratto con il Liverpool e il trasferimento è diventato così ufficiale. L'annuncio è arrivato sul profilo twitter del club londinese: "Il 24enne giocatore ha firmato un contratto a lungo termine con il Liverpool e diventa il nono acquisto del club in questa estate", si legge nel post.

Lo stesso attaccante ha commentato il suo arrivo nelle file dei Reds sulla sua pagina ufficiale: 'Ynma! Come on Liverpool!'. Quindi ha dichiarato attraverso il sito del club: "Sono molto felice di essere qui. Il Liverpool è uno dei migliori club in Inghilterra e il calcio è molto buono qui. Sono in una grande squadra con giocatori giovani, per questo sono venuto qui. Non mi aspettavo quest'accoglienza da parte dei tifosi, giocare ad Anfield sarà speciale. E' stato un errore lasciare l'Inghilterra, ma all'epoca volevo tornare in Italia. Ho capito che ho commesso un errore perché il calcio inglese è bellissimo e generalmente migliore".

 

 

PRIMO ALLENAMENTO - In precedenza, l'ex rossonero aveva svolto il primo allenamento nel quartier generale del Liverpool: una sgambata solitaria sotto gli occhi di un preparatore dei Reds. Da lì Balotelli partirà alla volta di Manchester, dove i Reds saranno impegnati nel posticipo di Premier contro il City. Balotelli non potrà scendere in campo, ma seguirà la squadra dalla tribuna dell'Etihad Stadium e salutare i suoi nuovi compagni negli spogliatoi. Confermate le cifre dell'operazione: il Milan incassa 20 milioni di euro, Mario ne guadagnerà sei per i prossimi anni. 

RODGERS: "ACQUISTO INTELLIGENTE" - Anche al Liverpool Balotelli indosserà la maglia numero 45: "Mi ha portato fortuna ed è per questo che l'ho sempre tenuto. Quando incontrerò la squadra comincerò ad allenarmi con i miei nuovi compagni e scenderò in campo, allora realizzerò tutto. Per adesso ho solo visto la città". Gongola anche il tecnico Rodgers: "Questo trasferimento ha un valore incredibile per il club e penso che abbiamo fatto un'operazione intelligente. Balotelli è un talento di livello mondiale, qualcuno che, nonostante la giovane età, ha grande esperienza ai più alti livelli. Non ci sono dubbi sulle qualità di Mario. Ha segnato in Premier League, in Italia, in Champions, in Nazionale e credo che abbiamo le infrastrutture, la cultura e l'ambiente per tirare fuori il meglio da lui e aiutarlo a realizzare il suo vero potenziale. Qui c'è un gruppo forte, che lavora duramente e lui ne trarrà vantaggio. Non vedo l'ora di lavorare con lui e aiutarlo a imparare, a migliorare come giocatore. Sono sicuro - conclude Rodgers - che i tifosi lo faranno sentire come a casa".

IL SALUTO DEL MILAN - "Siamo stati bene insieme, Mario. Noi siamo stati felici di averti qui ed è per questo che ti salutiamo e ti ringraziamo". Inizia così il messaggio con cui il Milan ha salutato Balotelli. "In un anno e mezzo hai fatto tanto e bene: sei stato determinante per la qualificazione in Champions League del 2013 e nell'intera ultima stagione agonistica sei stato il nostro capocannoniere - si legge nella nota pubblicata sul sito del club rossonero -. Questo è quello che il tuo Milan pensa di te ed è questa l'occasione per confermartelo pubblicamente". Nel messaggio sono sintetizzati alcuni episodi che hanno visto Balotelli protagonista con la maglia rossonera: "L'esordio pronti via e il gol contro l'Udinese, quel gol che non arrivava mai nel maggio dell'anno scorso a San Siro contro il Torino, il gol decisivo di Siena, il grandissimo tiro di San Valentino quest'anno contro il Bologna proprio fra i cuori rossoneri nel nostro stadio. Grazie di tutto, grazie per quello che hai fatto. Non solo: ti inviamo - è la conclusione - un affettuoso in bocca al lupo per la tua nuova avventura sportiva e professionale".