Giovedì 16 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Sport

Abbagnale choc: squalificato 16 mesi, salta Rio

Il figlio del presidente federale è stato squalificato dal tribunale nazionale antidoping per mancata reperibilità in occasione di un controllo antidoping.

Vincenzo Abbagnale con il padre Giuseppe

Vincenzo Abbagnale con il padre Giuseppe

Roma, 20 giugno 2016 - Non ci sarà Vincenzo Abbagnale alle Olimpiadi di Rio. Il figlio del presidente federale è stato squalificato dal Tna per 16 mesi fino al 19 ottobre 2017 per aver violato le norme sui whereabouts. In sostanza, Vincenzo aveva totalizzato tre ammonizioni per mancata reperibilità e ha mancato il controllo antidoping a sorpresa del 1° febbraio in occasione del raduno di Sabaudia. Il Tna ha dunque accolto la richiesta del procuratore Tammaro Maiello squalificando il canottiere che aveva ottenuto il pass per Rio come capovoga dell'otto.
 
Abbagnale e i suoi legali faranno probabilmente ricorso in appello alla Seconda Sezione, la stessa che respinse il ricorso dopo la terza mancata reperibilità e che portò al deferimento. Un brutto colpo per la famiglia Abbagnale e per il padre Giuseppe, ora presidente federale e grande campione del passato del canottaggio italiano.