Lunedì 6 Maggio 2024

Pallanuoto, Italia in finale. Russia ko

La Garibotti trascina il Setterosa: avversarie annientate. Finisce 12-9 in semifinale. Il ct Conti: un sogno

Arianna Garibotti (Afp)

Arianna Garibotti (Afp)

Rio de Janeiro, 17 agosto 2016 - L'Italia della pallanuoto femminile è in finale alle Olimpiadi di Rio 2016. In semifinale le azzurre hanno battuto la Russia 12-9. 

Dopo un buon inizio delle avversarie, è il Setterosa a prendere in mano il match. Le ragazze di Fabio Conti recuperano subito due gol di svantaggio e chiudono il primo quarto in parità. Alla ripresa, sprint Italia che si porta a +2. Ma passano pochi minuti e le russe ci mettono una pezza: è 4-4.

Non mollano le azzurre. Garibotti e Radicchi in rete per il +2 all'intervallo lungo. Il terzo quarto ricomincia da qui: ed è praticamente solo Italia. Arianna Garibotti guida le marcature con 4 gol. Va a segno anche la capitana Di Mario. La Russia ritrova la porta a 12 minuti dall'ultima rete, con la Lisunova. Ma le nostre ripristinano subito le distanze grazie a un pallonetto splendido di Chiara Tabani. 

Sale la tensione nella quarta frazione, quando le russe risalgono a -2. Garibotti buca la porta delle avversarie e fa respirare. Ma la Grineva segna il gol del 10-8 e la partita è ancora apertissima a meno di 120 secondi dal termine. Finale al cardiopalma.  Bianconi realizza un rigore, poi bordata della Queirolo. 12-9. E' fatta, il Setterosa torna in finale a dodici anni di distanza da Atene 2004, quando vinse l'oro.

"Avevamo di fronte la Russia che non è arrivata qui per caso, ha buttato fuori la Spagna e questo la dice lunga - commenta il ct Conti -. Le ragazze però sono state bravissime: sotto 2-0, hanno saputo gestire il momento, le abbiamo prima raggiunte e poi superate e negli ultimi due tempi preferito una difesa accorta ad un attacco spregiudicato". 

Il tecnico gioisce per il risultato. "E' un sogno che si realizza". Ma la testa è già alla finale che si giocherà venerdì 19 agosto alle 20.30 (l'Italia affronterà la vincente fra Ungheria-Usa). Per il ct sarà la 200esima partita sulla panchina della Nazionale. La festa potrebbe essere doppia.