Lunedì 29 Aprile 2024

Beach volley: Lupo-Nicolai volano in finale

Medaglia storica per gli azzurri. Battuta la coppia russa in tre set

Paolo Nicolai e Daniele Lupo in finale nel beach volley (AFP)

Paolo Nicolai e Daniele Lupo in finale nel beach volley (AFP)

Rio de Janeiro, 17 agosto 2016 - L'Italia in finale di beach volley alle Olimpiadi di Rio. Daniele Lupo e Paolo Nicolai entrano nella storia, assicurandosi una medaglia ai Giochi Olimpici. Gli azzurri hanno battuto in una straordinaria rimonta la coppia russa Semenov-Keasilnikov  15-21, 21-16, 15-13, conquistando così la finale contro i padroni di casa Allison-Bruno in programma sulla spiaggia di Copacabana per il 18 agosto alle 23.59 brasiliane (le 5 di mattina del 19 agosto in Italia).

I russi si erano aggiudicati il primo set 21-15, ma la coppia azzurra nel secondo set ha reagito ritrovando la grinta per pareggiare il risultato (21-16). Infine, in un terzo set punto a punto e tra le proteste dei russi per un paio di presunti invasioni, Daniele Lupo e Paolo Nicolai si sono imposti per 15-13. Gli azzurri, dopo aver a lungo sofferto il muro di Semenov, hanno preso il largo sull'otto pari, con un paio di lunghezze di vantaggio frutto di giocate di ingegno: e a quel punto sono diventati irraggiungibili.

"Prima avrei firmato per una medaglia, ma adesso giochiamo la finale contro il Brasile in casa loro. Sono i più forti al mondo, ma gli dico che per batterci dovranno giocare alla grande. In questi anni abbiamo imparato a vincere e ce la giocheremo". Gli azzurri del beach volley, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, avvisano il Brasile, prossimo avversario. "Abbiamo quasi realizzato il nostro sogno - dice Nicolai - manca ancora un passo per arrivare in vetta e giocarcela contro i brasiliani è il massimo".