Venerdì 17 Maggio 2024

Fognini implacabile a Stoccarda. E' semifinale contro Agut

Il ligure, campione in carica sulla terra rossa tedesca, supera il colombiano Giraldo e conquista la semifinale dove affronterà lo spagnolo Agut

 Fabio Fognini (Epa)

Fabio Fognini (Epa)

Stoccarda, 11 luglio 2014 - Fabio Fognini conquista la semifinale del torneo Atp su terra rossa di Stoccarda. Il ligure, prima testa di serie del tabellone e campione in carica, ha sconfitto con il punteggio di 6-4, 6-3 il colombiano Santiago Giraldo, numero 34 delle classifiche mondiali. In semfinale l'azzurro, 15esimo giocatore del ranking Atp, sfiderà lo spagnolo Roberto Batista Agut, terza testa di serie del torneo.

Il primo set è stato deciso da un break al decimo gioco con Fabio pronto ad archiviare il parziale al termine di uno scambio con almeno due recuperi incredibili dell'azzurro e concluso da Giraldo cacciando in rete lo smash. Il secondo invece è stato risolto a vantaggio dell'azzurro da un break all'ottavo gioco con un  Fognini implacabile nei turni di battuta (una sola palla break concessa - e salvata nel primo set - in tutto il match).

Per Fabio si tratta della 23esima vittoria stagionale sul rosso e della quarta semifinale del 2014 dopo quelle raggiunte a Vina del Mar, Buenos Aires e Monaco di Baviera. Sabato in semifinale ci sarà una riedizione della sfida di dodici mesi fa tra Fognini e lo spagnolo Roberto Bautista Agut, terza testa di serie. Il bilancio dei confronti diretti vede l'azzurro, numero 15 Atp, in vantaggio per 4-1 sull'iberico, numero 23 Atp. I due quest'anno si sono già affrontati in due occasioni, al secondo turno sul cemento di Miami ed al secondo turno sulla terra di Monte Carlo, con  Fognini sempre vincente.