Domenica 5 Maggio 2024

Slovacchia-Inghilterra 0-0. Vince la noia, gli inglesi agli ottavi come secondi

Gli uomini di Hodgson, dopo una brutta partita, trovano lo stesso la qualificazione come seconda forza. Gli slovacchi hanno buone chance di passare tra le migliori terze.

Jaimie Vardy non è riuscito a far male alla difesa slovacca

Jaimie Vardy non è riuscito a far male alla difesa slovacca

Saint-Etienne, 20 giugno - L’Inghilterra sbatte contro il muro slovacco e non va oltre lo zero a zero nell’ultima partita della fase a gironi. Con questo pareggio, gli uomini di Hodgson devono accontentarsi del secondo posto, complice la netta vittoria del Galles (3-0 sulla Russia). La Slovacchia, invece, dopo essersi difesa praticamente per tutta la partita, può festeggiare il probabile passaggio del turno come migliore terza. 

La cronaca. Una buona Inghilterra, nonostante la considerevole mole di gioco prodotta, non è riuscita a sbloccare il risultato nei primi quarantacinque minuti. Gli uomini di Hodgson, si sono resi pericolosi in quattro occasioni: al 9’ a provarci è stato Sturridge, il suo tiro, dopo l’assist di Vardy, è stato respinto dal difensore Pekarik; altri nove minuti ed è stato Vardy a sfiorare l’uno a zero, il suo tiro, dopo aver bruciato in velocità il difensore slovacco Skrtel, è stato respinto da Kozacik. La migliore occasione per il vantaggio è stata quella di Lallana. Il tiro dell’ex Liverpool - dopo un perfetto assist di Clyne - però non ha creato grossi problemi all’estremo difensore slovacco perchè troppo centrale. L’ultima delle quattro occasioni è stata di Henderson, ma la sua conclusione non ha prodotto grandi apprensioni in quanto è stata murata da Hubocan.

Decisamente più vivace la ripresa. Prima si sono resi pericolosi gli uomini di Kozak (praticamente mai al tiro nel primo tempo) con Mak abile ad inserirsi tra Hart e Smalling, ma non altrettanto lesto a depositare la sfera in fondo al sacco dopo l’incomprensione del duo inglese. Successivamente la nazionale dei tre leoni ha sfiorato il vantaggio con Clyne, la sua conclusione è stata respinta da Kozacik. Dopo il sussulto slovacco con Weiss (nessun problema per Hart), ancora inglesi pericolosi con Delle Alli - in campo da pochissimi secondi - il difensore slovacco Skrtel però si è opposto alla conclusione poco prima della linea di porta. Nell’ultimo quarto d’ora ne Sturridge (a tu per tu con Kozacik non è riuscito a tirare) ne Rooney (destro strozzato sul fondo) sono riusciti a trovare il gol vittoria; Hamsik, completamente abulico per tutto il match, all’85’ ha provato la beffa, il suo pallonetto - con Hart fuori dai pali - non ha inquadrato lo specchio. Con questo pareggio, gli uomini di Hodgson passano come secondi e agli ottavi troveranno la seconda del girone F (quello del Portogallo); la Slovacchia, invece, con quattro punti non dovrebbe avere grandi problemi a passare come una delle migliori terze.