Lunedì 20 Maggio 2024

Sicilia, musica, arte e Odissea al Festival Florio

Dal 17 al 26 giugno Favignana si anima con una rassegna di eventi culturali gratuiti. Al centro del festival c’è l’Odissea di Omero con i suoi temi portanti: il viaggio, la patria, le migrazioni.

Favignana, la regina delle isole Egadi - Foto DEGAS Jean-Pierre / hemis.fr (Hemis / Alamy)

Favignana, la regina delle isole Egadi - Foto DEGAS Jean-Pierre / hemis.fr (Hemis / Alamy)

Favignana ospiterà nella seconda metà di giugno la quinta edizione del Festival Florio, uno sfaccettato evento culturale che si svolgerà sullo sfondo dei meravigliosi panorami dell’isola delle Egadi, la più grande riserva marina europea. Al centro del festival c’è l’Odissea e i suoi temi, oggi ancora molto attuali: il viaggio, la migrazione e la patria. Il programma è ricco di appuntamenti che spaziano dai reading dell’opera di Omero ai concerti sinfonici, dagli incontri con gli autori alla proiezione di classici del cinema muto.

IL PROGETTO OMERO Premiato nel 2015 dalla Comunità Europea con la Effe Label per l’alta qualità della proposta culturale, Festival Florio si tiene in diversi angoli dell’isola. Dall’anno scorso il fil rouge della rassegna è il ProgettOmero che consiste nel leggere a ogni edizione una parte dello storico poema greco arrivando a completarne la lettura all’appuntamento di Festival Florio 2017. Quest’anno a dar voce alle parole di Omero saranno Iaia Forte, Paola De Crescenzo, Danilo Nigrelli e Luigi Lo Cascio.

GLI EVENTI A FAVIGNANA Il festival sarà un ottima occasione di esplorare Favignana tra cave di tufo, macchia mediterranea e foreste sottomarine di posidonie. Florio Festival si tiene infatti in diversi angoli dell’isola, spesso raggiungibile più facilmente a piedi o in bici piuttosto che in auto. Tra gli eventi della manifestazione culturale ci sono anche appuntamenti enogastronomici alla scoperta delle specialità locali come cous cous di pesce e cassatelle, concerti jazz (come quello dei Sax Solum Quartet) e classici nella Chiesa Madrice, incontri con gli autori Marco Buticchi, Maurizio De Giovanni o Chiara Gamberale, mostre fotografiche. E, dulcis in fundo, il festival è gratuito (ma per partecipare ai concerti e agli incontri con gli scrittori serve la prenotazione).  

http://www.festivalflorio.it/