Mercoledì 24 Aprile 2024

Casa Bianca, dopo l'addio della Person a dirigere il Secret service torna l'ex capo Joseph Clancy

Clancy fu a capo della divisione per la Protezione del presidente del Secret service sino al 2011

Barack Obama con Joseph Clancy, tornato oggi a guidare il Secret service (Reuters)

Barack Obama con Joseph Clancy, tornato oggi a guidare il Secret service (Reuters)

New York, 2 ottobre 2014  - Viene sostituita ad interim da Joseph Clancy la direttrice del Secret service americano, Julia Pierson, che ieri ha annunciato le dimissioni dopo le polemiche sull'agenzia incaricata della sicurezza del presidente e della sua famiglia. Lo ha annunciato il dipartimento della Sicurezza interna, cui l'agenzia fa capo. 

Clancy fu a capo della divisione per la Protezione del presidente del Secret service sino al 2011, quando lasciò per diventare direttore della sicurezza aziendale per Comcast. 

Pierson ha presentato le dimissioni in un incontro con il segretario del dipartimento, Jeh C. Johnson, dopo l'ultimo scandalo legato all'intrusione di un uomo armato di coltello il 19 settembre nella Casa Bianca. 

Martedì Pierson ha risposto davanti alla commissione d'inchiesta della Camera delle falle dell'agenzia. Pierson, ha detto il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest, ha scelto di lasciare "perché ha ritenuto fosse nell'interesse dell'agenzia". Ha aggiunto: "Il presidente ha ritenuto fosse necessaria una nuova leadership".