Domenica 5 Maggio 2024

Scozia, anche i Vip si schierano: ecco chi è per il 'sì' e chi per il 'no'

In pieno voto pro o contro l'indipendenza, è curioso stilare la lista dei personaggi famosi che si sono espressi.

Combo: Mick Jagger e Sean Connery

Combo: Mick Jagger e Sean Connery

EDIMBURGO, 18 settembre 2014 - Il referendum sull'indipendenza della Scozia appassiona anche i Vip. E non solo quelli - come Sean Connery - tradizionalmente votati alla causa. Ora, in pieno voto, è curioso stilare la lista dei personaggi famosi che si sono espressi.

Oltre al grande attore scozzese - che però vive alle Bahamas essendosi autoproclamato 'esule fiscale' - è giunto piuttosto inaspettato l'exploit di David Bowie, che ha affidato il suo appello a Kate Moss: a febbraio la modella inglese è salita sul palco dei Brit Awards e, su richiesta appunto di Bowie, ha scandito il sio messaggio, anche a nome del 'duca bianco': "Scozia, resta con noi".

Sempre in ambito musicale, il 'no' all'indipendenza pare sia caro anche agli ex Beatles e ai Rolling Stones, tutti inglesi: Paul McCartney si è aggiunto a inizio mese ai firmatari di quella che è stata definita una 'lettera d'amore alla Scozia' sottoscritta da diverse star sull'onda dello slogan: ''Rimaniamo insieme''. E prima di lui lo aveva fatto l'amico-rivale Mick Jagger. Ma anche l'attrice Judi Dench e lo scienziato Stephen Hawking tra gli altri.

Tornando agli attori, Gerard Butler invece si è espresso nettamente per il 'sì' all'indipendenza. Per JK Rowling, mamma di Harry Potter e inglese di nascita, la Scozia è 'casa': la scrittrice vive a Edimburgo e proprio nella capitale scozzese ha dato vita al magico mondo del suo fortunato maghetto. Così ha fatto di più che schierarsi per il 'No': ha donato un milione di sterline alla campagna 'Better Together' ('Meglio insieme') con tanto di motivazione accorata.

Annie Lennox, nata ad Aberdeen, è considerata tra gli indipendentisti, forse per via anche della sua canzone ‘Sweet dreams’, che fa da colonna sonora alle loro manifestazioni. In un raduno, ha dichiarato che ‘se la Scozia fosse indipendente si potrebbe creare una società più egualitaria’. Per il 'no' invece David Gilmour, storico chitarrista dei Pink Floyd. Dopo qualche indecisione, il tennista scozzese Andy Murray propende decisamente per il sì all'indipendenza, come dimostra il suo tweet, apprezzatissimo anche da Umberto Bossi:

Un altro sportivo molto amato, David Beckham, si è speso invece per il 'no' in nome dello spirito olimpico. Quanto ai politici, gli americani voterebbero in massa per il 'no': tra gli altri Bill Clinton, Hillary Clinton e Obama. Persino Papa Francesco si è in qualche modo espresso, ma con un molto cauto "qualsiasi divisione mi preoccupa".