Roma, Raggi cambia ancora la giunta: via Mazzillo, arriva Lemmetti

L'annuncio dal profilo Facebook del sindaco di Roma. Mazzillo: "Fino a ieri sera ero con il sindaco e non mi è stato detto nulla"

Il sindaco di Roma Virginia raggi e Andrea Mazzillo (Ansa)

Il sindaco di Roma Virginia raggi e Andrea Mazzillo (Ansa)

Roma, 23 agosto 2017 - E' sempre caos al Comune di Roma. Gianni Lemmetti, assessore al Bilancio e alle partecipate del Comune di Livorno, saluta la giunta del sindaco Filippo Nogarin (M5s) per andare ad assumere la stessa delega al Campidoglio. L'informazione - che conferma i rumours dei giorni scorsi - è arrivata inizalmente da una comunicazione del presidente del consiglio comunale di Livorno, Daniele Esposito, indirizzata ai capigruppo.

In sindaco di Roma Virginia Raggi ha ritirato dunque la delega al Bilancio ad Andrea Mazzillo. L'annuncio ufficiale della Raggi è arrivato in serata su Facebook, che dal social dà "il benvenuto nella mia squadra a Gianni Lemmetti. Da oggi si occuperà di bilancio e dei conti di Roma". Raggi ringrazia poi "Andrea Mazzillo per il lavoro portato avanti finora. Confermo la stima personale nei confronti dell'ex assessore ma la priorità resta quel progetto che ha portato il M5S in Campidoglio".

"Io non ne so nulla, non ho avuto informazioni a riguardo. Sono stato fino a ieri sera con la sindaca e non mi è stato detto nulla. Sono informazioni di stampa di cui non sono al corrente. Sinceramente non so di cosa si stia parlando. Io ad oggi continuo ad essere assessore al bilancio, nessuno mi ha comunicato nulla", aveva commentato Mazzillo nel pomeriggio.

Nelle scorse settimane dal gruppo di lavoro Finanza del M5S romano, di cui Mazzillo è stato coordinatore, era emersa via Facebook l'idea di alcuni attivisti di lanciare una contestazione alla sindaca Raggi e alle sue nomine in occasione del Meeting Italia a 5 stelle che si terrà a Rimini dal 22 al 24 settembre prossimo. È stato forse questo rischio, che potrebbe portare ulteriori polemiche sulla strada già in salita del Movimento verso la Pisana e Palazzo Chigi, ad accelerare i tempi di un divorzio, quello di Mazzillo dalla Giunta Raggi, che in molti vedevano, dopo lo scontro e le polemiche d'inizio estate, ormai inevitabile. Lemmetti, per le sue competenze, rileverà le deleghe di Mazzillo ma anche quelle dell'assessore alle Partecipate Massimo Colomban, che aveva già annunciato che avrebbe rimesso la carica a settembre, dopo aver consegnato alla sindaca una proposta organica di riorganizzazione delle aziende capitoline. Ma questa mossa del Campidoglio potrebbe provocare ulteriori sommovimenti nella base M5S della capitale che già critica nelle chat e sui social interni con asprezza lo schiacciamento della Giunta capitolina su tecnici e dinamiche tutti esterni al movimento romano.

Commenta Stefano Esposito, senatore del Pd: "Via Mazzillo. E con questo salta l'ennesimo assessore della disastrosa giunta Raggi. Lui dice di non sapere nulla, chiaramente anche in questo si denota la famosa trasparenza a 5 Stelle. Fatto sta che la sindaca è tornata e riprendono le guerre intestine. Più aumentano i fallimenti della Raggi e più la sindaca caccia i suoi assessori, ma pur cambiando i fattori il risultato per i 5 Stelle è sempre fallimentare. Tra l'altro non sappiamo se il cambio lo abbia deciso lei o la Casaleggio associati che l'ha messa sotto contratto. In tutti i casi il risultato è che le cose per Roma e i romani vanno sempre peggio".