Domenica 5 Maggio 2024

Pensioni, Delrio: "Nessun prelievo e gli 80 euro resteranno"

Il ministro smentisve l'ipotesi di una 'patrimoniale'. E sulla previdenza: "Non abbiamo nessuna proposta in questo senso"

Graziano Delrio (LAPRESSE)

Graziano Delrio (LAPRESSE)

Roma, 22 agosto 2014 - Graziano Delrio smentisce l'ipotesi di una 'patrimoniale' e promette che il bonus 80 euro sarà reso strutturale. "Escludo in maniera categorica che ci saranno interventi sulle pensioni", ha detto ancora il ministro in un'intervista a 'La Repubblica'. 

E sulla previdenza è netto: "A palazzo Chigi - afferma - non abbiamo nessuna proposta in questo senso. E siccome decide palazzo Chigi, cioè Renzi, escludo in maniera categorica che ci saranno interventi sulle pensioni". Quanto all'ipotesi di un prelievo sui patrimoni, Delrio la smentisce con tono ironico. "Benchè quest'estate il sole non si sia fatto vedere troppo, qualcuno deve aver preso un colpo di calore.

La filosofia di questo Governo non è mettere nuove tasse, semmai rimettere qualcosa nelle tasche degli Italiani. In sei mesi abbiamo dato 80 euro a 11 milioni di Italiani, abbiamo ridotto l'Irap del 10%, la bolletta energetica per le imprese e i contributi Inail per oltre un miliardo. Noi - aggiunge - siamo quelli che levano le tasse, non quelli che le mettono". Il bonus da 80 euro sarà reso strutturale, anche se con ogni probabilità non verrà esteso a nuove categorie di contribuenti. "Si farà il possibile - continua Delrio - Intanto manteniamo la promessa di renderli strutturali per chi già ne ha goduto nel 2014".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro