Martedì 30 Aprile 2024

Papa Francesco dona lo scooter elettrico a due anziani disabili

Roma, la coppia viveva segregata in casa, alla donna è stata da poco amputata una gamba. Per loro stava per essere lanciata una raccolta di solidarietà: il Papa è arrivato prima

Scooter elettrici per disabili, foto generica (Calavita)

Scooter elettrici per disabili, foto generica (Calavita)

Città del Vaticano, 5 giugno 2016 - Ci sono gesti piccoli, ma che scaldano il cuore e fanno capire meglio di tanti discorsi di che pasta è fatto questo Papa. Essendo venuto a sapere delle difficoltà in cui vivono due anziani coniugi, Francesco ha voluto far loro un regalo speciale: uno scooter elettrico per disabili che permetterà alla coppia di potersi muovere autonomamente. La carrozzina è stata consegnata da monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità, ai due disabili sostenuti e curati dall'associazione Medicina Solidale a Tor Bella Monaca. Da tempo la coppia era costretta a vivere segregata nella loro abitazione: i due sono anche diabetici e ipertesi; alla donna recentemente era stata amputata una gamba. 

Medicina Solidale stava per fare partire una campagna di solidarietà per raccogliere fondi a favore della coppia e per risolvere il loro problema degli spostamenti. Il Papa ha anticipato tutti. Lucia Ercoli, direttore di Medicina Solidale, esulta: "Il Pontefice non finisce mai di stupirci grazie anche alla vicinanza di monsignor Konrad e dopo le medicine, gli alimenti, l'ambulanza, ora ci ha fatto arrivare questo speciale scooter papale. In questo modo - aggiunge - ci sentiamo meno soli nel nostro lavoro quotidiano, abbandonati dalle istituzioni, ma con il Papa vicino e sempre presente".