Giovedì 16 Maggio 2024

Migranti, Papa Francesco andrà a Lesbo

La visita potrebbe avvenire il 15 aprile. Con Bergoglio anche patriarca ortodosso Bartolomeo I. La notizia è trapelata dai media greci ma la Santa Sede non smentisce: "Ci sono contatti"

Papa Francesco incontra i migranti a Lampedusa

Papa Francesco incontra i migranti a Lampedusa

Roma, 5 aprile 2016 - Papa Francesco ancora nel cuore del Mediterraneo. Il 14 o il 15 aprile Bergoglio potrebbe arrivare sull'isola di Lesbo. Con lo stesso spirito con cui andò a Lampedusa nel 2013, il Papa farà tappa in un altro luogo simbolo della rotta dei migranti. Un gesto forte con cui Francesco vuole portare tutta la sua vicinanza e il suo sostegno a chi si mette in viaggio per raggiungere l'Europa tra mille difficoltà. Ad accogliere il Pontefice ci saranno il primo ministro greco Alexis Tsipras e il presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos.

Secono i media greci, a dare la notizia  - confermata anche da fonti del governo  - sarebbe stato il Santo sinodo della Chiesa di Grecia, che avrebbe dato il suo benestare per una visita pontificia a Lesbo. Con il pontefice romano, scrive, si recherà a Lesbo anche il patriarca ortodosso Bartolomeo INon smentisce la Santa Sede, anzi conferma le intenzioni di papa Bergoglio. "È un argomento di cui si sta parlando - spiega il portavoce Padre Federico Lombardi -, ci sono contatti in corso" anche se date e programmi non sarebbero definiti. 

Secondo le indiscrezioni, la visita dovrebbe tenersi nell'arco di una giornata e per l'organizzazione si sta tenendo conto della difficile situazione sull'isola, e dei malumori della popolazione locale legati alla presenza dei profughi. Non solo solidarietà ai profughi: anche agli stessi abitanti dell'isola il pontefice desidere portare il suo sostegno, per lasciare un messaggio di pace e di incoraggiamento all'accoglienza.