Giovedì 25 Aprile 2024

Migranti, bimba profuga gattona di fronte alla polizia schierata. L'immagine commuove il mondo

La bambina si avvicina gattonando agli agenti, poi si siede e aspetta, come tutti i suoi connazionali al confine tra Turchia e Grecia, sull'autostrada Istanbul-Edirne, in attesa di passare il confine. La foto ha fatto il giro dei media e dei social ed è rimbalzata sui siti dei principali quotidiani

La bimba siriana 'gattona' davanti alla polizia schierata a Edirne (Ansa)

La bimba siriana 'gattona' davanti alla polizia schierata a Edirne (Ansa)

Roma, 19 settembre 2015 - Ha commosso il mondo la foto di una piccolissima profuga siriana - talmente piccola da non essere ancora nemmeno in grado di camminare - che 'gattona' davanti al cordone della polizia schierata in assetto antisommossa. La piccola indossa un pigiamino con pupazzetti, bavaglino, calzini e ricci rossi spettinati che lasciano intravedere gli orecchini: non sembra comprendere quello che le sta accadendo tutto attorno, guarda gli agenti con fare interrogativo. Loro non si muovono, la fissano, restano in silenzio: non possono rispondere, e d'altronde cosa potrebbero mai dire? Così la piccola si siede e aspetta, come tutti i suoi connazionali al confine tra Turchia e Grecia, sull'autostrada Istanbul-Edirne, in attesa di passare il confine.

La foto fa il giro dei media e dei social ed è rimbalzata sui siti dei principali quotidiani. E' sul sito della Bbc, diventa virale su Twitter. E per un giorno diventa la nuova foto simbolo del dramma umanitario dei migranti, un'immagine tenera sullo sfondo di una realtà cruda, un'immagine velata di speranza dopo quella, atroce, del piccolo Aylan, riverso sulla spiaggia di Bodrum.