Martedì 7 Maggio 2024

Tragedia a Matera, cade mongolfiera. Morti due studenti

I ragazzi si sarebbero lanciati nel vuoto, spaventati dalla rapida perdita di quota della mongolfiera. Ferito il manovratore, indagato per omicidio colposo. Annullato per lutto il "Matera Balloon Festival"

Matera, la mongolfiera schiantata contro una cascina

Matera, la mongolfiera schiantata contro una cascina

Matera, 8 ottobre 2015  - Tragedia a Montescaglioso, vicino a Matera. Una mongolfiera è precipitata provocando la morte di due studenti e il ferimento del manovratore. Il pallone aerostatico era partito da Matera, dove da domani all'11 ottobre avrebbe dovuto svolgersi il "Matera Balloon Festival", poi annullato per lutto. Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, di Irsina (Matera), e Davide Belgrano, di 20, i due studenti morti, si sarebbero lanciati dal cestello della mongolfiera, perché spaventati dalla rapida perdita di quota del pallone aerostatico. Il manovratore della mongolfiera è ferito ma vivo. 

L'urto contro alcuni cavi dell'alta tensione potrebbe essere all'origine della tragedia. I carabinieri indagano in questa direzione. Dopo l'urto con i cavi, il cestello avrebbe cominciato a oscillare: uno dei due giovani, spaventato, si sarebbe lanciato nel vuoto, seguito poco dopo dall'altro. Una ricostruzione confermata dalla circostanza del ritrovamento dei due cadaveri a distanza di alcune centinaia di metri l'uno dall'altro. La mongolfiera ha concluso il suo volo urtando un rudere, in un' altra zona. A bordo del cestello vi sarebbero segni di un principio di incendio: il manovratore del pallone aerostatico ha riportato alcune ustioni.

Il pm Rosanna De Fraia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo. Nel procedimento è indagato il manovratore del pallone, Hans Rolf Friedrich, 72enne di origine tedesca, ora ricoverato in ospedale con ustioni alle mani e piccole fratture, ma non è in pericolo di vita. Intanto l'Aero Club d'Italia sottolinea che il volo in mongolfiera nel quale hanno perso la vita i due ragazzi "era un volo turistico, assolutamente estraneo alla manifestazione aerea denominata 'Matera Balloon Festival' in programma per il giorno 9 ottobre con la conclusione prevista per l'11 ottobre". 

CODACONS: TROPPI INCIDENTI - "Questa è l'ennesima tragedia - afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi - che riporta al centro dell'attenzione la questione della sicurezza durante le esibizioni nei cieli italiani. La lista degli incidenti nel settore delle manifestazioni purtroppo è assai lunga. Solo lo scorso maggio, nel Teramano, due aerei si erano scontrati durante una esibizione acrobatica provocando la morte di un pilota". "La magistratura dovrà chiarire le cause dell'incidente - conclude Rienzi - e in particolare il Codacons chiede di verificare il pieno rispetto delle norme di sicurezza durante la manifestazione organizzata a Matera, al fine di escludere responsabilità, errori o omissioni che abbiano contribuito a determinare i due decessi".