Giovedì 16 Maggio 2024
BARBARA BERTI
Magazine

X Factor 2017, al via i live. Quando sono, regole e team

Entra nel vivo la gara canora: ecco i 12 talenti pronti a conquistare giudici e pubblico. Bellanza grande favorita

Le tre concorrenti della categoria Under Donna (Ansa)

Le tre concorrenti della categoria Under Donna (Ansa)

Milano, 24 ottobre 2017 - Ai nastri di partenza la gara di X Factor 11 ma Rita Bellanza è già la vincitrice. Dopo il lungo percorso delle audizioni, del boot camp e degli home visit, giovedì 26 ottobre, su Sky Uno (ore 21,15), entra nel vivo l’undicesima edizione del talent show con i live. Sul palco della X Factor Arena si esibiranno 12 talenti per una sfida in diretta, davanti alla folla di spettatori e fan ma anche davanti ai loro giudici, che saranno chiamati a scegliere i peggiori che finiranno subito a rischio eliminazione.

La squadra "Under Donne” di Levante parte con i favori del pronostico vista la presenza di Rita Bellanza. La 21enne, calabrese d’origine e bergamasca d’adozione, ha conquistato tutti con una toccante interpretazione di “Sally” di Vasco Rossi e ha commosso – giudici, spettatori e popolo social – con “Io che amo solo te”, un classico di Sergio Endrigo. Secondo il web lei ha già vinto e anche i bookmaker la danno per favorita (il suo successo è proposto a 3.50). Nel team di Levante anche Camille Cabaltera, 17 anni, filippina di Manila ma residenti da anni a Chiesina Uzzanese, in Toscana. La ragazza, dalla voce potente e melodica, ha strappato il pass per i live con una egregia versione di “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini. Infine, alla corte di Levante c’è Virginia Perbellini, la veronese 23enne arrivata alla fase finale con il brano “Giudizi universali” di Samuele Bersani.

Fanno parte del team Fedez, “Under Uomini”, Samuel Storm, Gabriele Esposito e Lorenzo Bonamano. Il cantante nigeriano Storm, arrivato in Italia su un barcone, è un altro favorito (quotato a 5): con il suo timbro da star americana ha impressionato il pubblico con “Ordinary People” di John Legend. Esposito – già scartato in passato da Arisa - durante la fase dei boot camp ha cantato “Breakeven” dei “The Script” conquistandosi l’accesso alla fase del live show, mentre Bonamano ha convinto Fedez con “Stay” di Rihanna e “Sempre per sempre” di Francesco De Gregori anche se agli home visit è andato nel panico dimenticando parte del testo della canzone.

La vulcanica Mara Maionchi guida gli “Over 25”, squadra composta da Lorenzo Licitra, Andrea Radice ed Enrico Nigiotti. Licitra, cantante lirico che sogna il pop (dato per vincente a 4.50), è volato ai live con un’inedita “Like a prayer” di Madonna, mentre il pizzaiolo napoletano Radice ha riletto a modo suo “Quando” di Pino Daniele. Il livornese Nigiotti - già visto ad “Amici” e al Festival di Sanremo - ha convinto la Maionchi con il difficilissimo pezzo “Ho visto Nina volare” di Fabrizio De André.

Fanno parte dei “Gruppi” di Manuel Agnelli, invece, i Maneskin, i Ros e Sem&Stènn. La giovane band dei Maneskin (Damiano, voce e frontman, Vittoria al basso, Thomas alla chitarra ed Ethan alla batteria) con influenze che vanno dal rap al pop, ha strappato l’accesso per i live con “Vengo dalla luna” di Caparezza. Hanno colpito con “Svalutation” di Adriano Celentano e poi “affondato” il giudice Agnelli con “Believer”, pezzo degli “Imagine Dragons”, i Ros, band di Montepulciano. Infine, il simpatico duo Sem&Sténn (per gli scommettitori sono i primi eliminati) è arrivato ai live con “Sweet Harmony” dei "Beloved".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro