Mercoledì 8 Maggio 2024

Capodanno 2017, cenone con Cracco a 1500 euro

L'appuntamento a Venezia. A Ferrara Incendio del Castello e Orlando furioso, a Genova l'anno nuovo si aspetta in tema Usa

Lo chef stellato Carlo Cracco ai fornelli (Ansa)

Lo chef stellato Carlo Cracco ai fornelli (Ansa)

Roma, 29 dicembre 2016 - Capodanno con Carlo Cracco e serata magica (ma al costo di 1500 euro, cenone compreso) sulla Laguna di Venezia, oppure tradizionale festa in piazza con l'Incendio del Castello di Ferrara? O meglio un volo 'oltreoceano', sulle ali di arte e leccornie, nel Palazzo Ducale di Genova? La notte di San Silvestro è alle porte, e tutti sono (più o meno) pronti a festeggiare la fine del 2016 e l'inizio del nuovo anno. Ecco le proposte per festeggiare alla grande in tre città italiane. 

VENEZIA - Prima di tutto la città più romantica, che offre per la notte di San Silvestro un mix di arte, lusso e prelibatezze. La Torre dell'Arsenale ospiterà lo spettacolo  'Tentazioni New Year's Eve -The Luxury Experience', organizzato da NùArt, e a curare il menù del cenone sarà nientemeno che il celeberrimo chef stellato Carlo Cracco. E si tratterà di un party super esclusivo: sono disponibili appena 60 posti disponibili, e il costo è di 1.500 euro. Gli ospiti saranno accompagnati nella location in motoscafo dalle hostess e, dopo la mezzanotte, è previsto per loro anche un giro in gondola (tutto compreso nel prezzo). Durante la cena, gli ospiti saranno intrattenuti dalle acrobazie e dalle danze di ballerine e cantanti della compagnia veronese NùArt, finché a mezzanotte ci sarà l'atteso spettacolo di fuochi d'artificio e infine musica con Dj set selezionati fino a notte fonda.  

GENOVA - E' ormai una tradizione consolidata quella di aprire il Palazzo Ducale per la notte del 31 dicembre con cenone e visita alle esposizioni in corso in quel periodo. Quest'anno tocca alle mostre dedicate alla Pop Society di Andy Warhol e agli scatti di Helmut Newton. Un incontro dedicato all'american pop dunque, affiancato e coronato dal ricco menù, naturalmente anche questo a tema Usa, del cenone. I festeggiamenti, ospitati dal Salone del Gran Consiglio, proseguiranno fino alle due del mattino, e si potrà scegliere se celebrare le mostre prima o dopo la mezzanotte; la cena inizierà alle 20.30. Tra le prelibatezze del menù, non mancheranno l'astice con crema piccante dell'Oregon, il rotolo di tacchino con ripieno di uva americana in salsa mirtillo, il salmone agli agrumi su gratin di patate al forno e come dessert la cheesecake con salsa di fragole. Un tocco di tradizione però resta: ci saranno infatti anche i mandarini, che portano fortuna, poi la cioccolata calda e il panettone. Il biglietto, che comprende anche la visita alle due mostre, costa 89 euro. 

FERRARA - Per chi vuole celebrare un Capodanno all'insegna dell'arte, la soluzione la offre Palazzo dei Diamanti: anche l'ultimo giorno dell'anno sarà infatti possibile visitare la mostra ora accolta dal Palazzo ferrarese, 'Orlando furioso - 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi', che proprio dato l'enorme successo è stata recentemente prorogata fino al 29 gennaio. Le visite saranno consentite per l'occasione fino alle 23.30. Per i più tradizionalisti, invece, anche quest'anno sarà uno spettacolo da mozzare il fiato quello previsto per la notte di Capodanno nel cuore del centro storico di Ferrara: il Castello degli Este prenderà vita e si illuminerà per il famoso Incendio del Castello. A mezzanotte, l'antica dimora della famiglia Estense si accenderà di giochi di luci e fuochi d'artificio, in uno spettacolo pirotecnico reso ancora più speciale dall'accompagnamento musicale. Lo show durerà circa 20 minuti, ma sono previste pause fra un brano musicale e l'altro, per i controlli di sicurezza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro