Mercoledì 24 Aprile 2024

Risarcimenti, una vittima americana "vale" più di una tedesca

I risarcimenti varieranno a seconda della nazionalità delle vittime: un patteggiamento riguardante un cittadino americano si aggira intorno ai 4,5 milioni di dollari, a 1,6 milioni per un britannico, a 1,4 milioni per uno spagnolo e a 1,3 milioni per un tedesco. Inoltre il diritto tedesco non riconosce i danni morali

La ricerca dei corpi (Lapresse)

La ricerca dei corpi (Lapresse)

Berlino, 30 marzo 2015 - Mentre si stima che i risarcimenti per lo schianto dell'Airbus Germanwings possano superare la quota di 320 milioni di euro, arriva la doccia fredda per i parenti delle vittime. Un esperto della circolazione aerea, Elmar Giemulla, afferma: "Il diritto tedesco non riconosce i danni morali. Per questo motivo, nel disastro aereo di Germanwings, in cui sono morti tanti bambini, non ci saranno risarcimenti monetari ai genitori. Il che ovviamente è quasi una offesa per i parenti delle vittime". Elmar Giemulla spiega che oltre ai costi per la sepoltura, per i funerali, per il viaggio sul luogo del disastro, e per le spese contingenti dovute all'accaduto, la compagnia aerea Lufthansa non sarà tenuta a pagare ai familiari delle vittime che non avevano un reddito. "Secondo il diritto tedesco, che è quello che si seguirà in questo caso - spiega il giurista - vengono riconosciuti soltanto i danni materiali. Per cui se la vittima dell'incidente aereo è, ad esempio, un genitore, che manteneva i suoi figli, questi ultimi avranno diritto ai danni".

Non solo. I risarcimenti varieranno a seconda della nazionalità delle vittime. I parenti di una vittima americana, ad esempio, riceveranno più di tutti gli altri. E' quanto scrive il New York Times, che ha intervistato vari esperti legali sul tema. Il diverso trattamento dipende dal modo in cui casi simili vengono gestiti nei tribunali sulle due sponde dell'Atlantico. In genere, le compagnie aeree tendono a raggiungere un accordo extra-giudiziale. Per farlo, spiega il quotidiano, offrono una cifra commisurata a quella che verrebbe decisa da un giudice e che in genere è maggiore in Usa rispetto all'Europa.

Secondo James Healy-Pratt, partner dello studio legale Stewarts Law di Londra e a capo della divisione dedicata all'aviazione, nel caso di disastri aerei un patteggiamento riguardante un cittadino americano si aggira intorno ai 4,5 milioni di dollari, a 1,6 milioni per un britannico, a 1,4 milioni per uno spagnolo e a 1,3 milioni per un tedesco. Secondo altre stime, negli Usa le famiglie interessate potrebbero ricevere fino a 10 milioni a seconda delle circostanze specifiche di una persona come età, occupazione e redditi.

Stando alla Convenzione di Montreal del 1999, le compagnie aeree sono responsabili di casi di morte o ferimento accidentale su voli internazionali e devono risarcire le famiglie degli interessati fino a circa 170.000 dollari per vittima. Nel caso del volo della Germanwings, compagnia aerea low cost controllata da Lufthansa, le famiglie dei deceduti potrebbero puntare a ottenere risarcimenti più alti, visto che il pilota sembra abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo. La Convenzione non pone limiti a tali risarcimenti lasciando ai tribunali nazionali la decisione sulla cifra finale. Da qui la divergenza nell'ammontare dei risarcimenti.

Secondo gli esperti, scrive il New York Times, Germanwings riuscirà a coprire facilmente le spese legali. Il gruppo è assicurato da vari gruppi capitanati da Allianz.