Mercoledì 24 Aprile 2024

Fine di un'epoca: la sede di Scotland Yard comprata dagli arabi

Il palazzo con il cartello rotante, reso celebre da diverse pellicole cinematografiche, è stato venduto per 370 milioni di sterline, circa 468 milioni di euro

La storica sede di Scotland Yard (Ap)

La storica sede di Scotland Yard (Ap)

Londra, 9 dicembre 2014 - Fine di un'epoca: la sede di Scotland Yard, diventata famosa anche grazie a diverse pellicole cinematografiche, è stata venduta a un fondo di Abu Dhabi. Lo ha annunciato il Comune di Londra.

Il palazzo con il cartello rotante più filmato al mondo, sede della polizia dell'area metropolitana di Londra, era stato messo in vendita a inizio settembre perché giudicato poco adatto alle condizioni di lavoro moderno e troppo costoso da gestire.

L'enorme edificio (misura 56mila metri quadrati) dallo stile freddo e austero era stato messo in vendita per 250 milioni di sterline, circa 316 milioni di euro, ma è stato comprato da Abu Dhabi Financial Group (Adfg) per 370 milioni di sterline, circa 468 milioni di euro, ben 120 milioni in più del prezzo di partenza.

Il Comune ha specificato che i soldi guadagnati dall'operazione e i risparmi derivanti dalla gestione saranno utilizzati per modernizzare le forze di polizia, migliorando il loro equipaggiamento. La centrale della polizia è trasferita a Curtis Green, lungo il Tamigi a Victoria Embankment, mentre l'immobile venduto sarà trasformato in un complesso residenziale, con spazi commerciali e alberghi.