Sabato 18 Maggio 2024

Volley, sfuma il sogno mondiale delle ragazze azzurre. Italia Ko, la finale sarà Usa-Cina

Brasile ko nell'altra semifinale

La felicità delle cinesi, la tistezza delle azzurre (Afp)

La felicità delle cinesi, la tistezza delle azzurre (Afp)

Milano, 11 ottobre 2014 - Sfuma il sogno Mondiale dell'Italia femminile del volley. Le azzurre, nella semifinale della kermesse iridata, al Forum di Assago, si sono schiantate contro la muraglia cinese. 25-20, 25-21, 20-25, 30-28 i parziali della sfida.

 Il Mondiale delle azzurre del volley si è fermato dunque a un passo della finale, con il sogno infranto contro il muro della Cina (3-1), trascinata alla finale con gli Stati Uniti da una stratosferica Zhu. I suoi 32 punti sono stati letali per la squadra azzurra che, dopo un torneo strepitoso si è fatta ingessare dalla pressione nei primi due set, ha vinto il terzo e lottato fino al 30-28 nell'ultimo, lasciando il campo in lacrime, ma fra gli applausi dei 12.600 spettatori del Forum di Assago.

La sorpresa più grande del torneo resta comunque l'Italia, arrivata in semifinale, nonostante non pochi problemi fisici. La semifinale è un'impresa, che va oltre il campo. Le ragazze di Bonitta hanno divertito ed entusiasmato, prima a Roma, poi a Bari, quindi al Forum e di riflesso in tutto il Paese. E si sono conquistate la diretta su Raidue.

L'ultima sconfitta lascia l'amaro in bocca, ma dovrà essere dimenticata in fretta: domani pomeriggio alle 17.30 ci sarà la finale per il terzo posto contro il Brasile, sconfitto con un secco 3-0 dagli Stati Uniti che contenderanno l'oro e il titolo alla Cina. L'Italia dovrà mettercela tutta per chiudere in maniera positiva una Mondiale, che comunque sia sarà ricordato a lungo per quanto sono state capaci di fare le ragazze di Marco Bonitta.