Lunedì 29 Aprile 2024

Spazio, brivido sull'ISS: attracco manuale per la Soyuz

La navetta che portava sulla Iss il cosmonauta russo Juri Malenchenko, l'astronauta Nasa Tim Kopra e l'inglese Tim Peake ha avuto un problema all'attracco

La navetta Soyuz Tma-19M (Ansa)

La navetta Soyuz Tma-19M (Ansa)

Milano, 15 dicembre 2015  - Attracco manuale per la navetta Soyuz Tma-19M alla stazione spaziale internazionale. La navetta con a bordo il cosmonauta russo Juri Malenchenko, l'astronauta Nasa Tim Kopra e l'inglese Tim Peake ha dovuto attraccare manualmente per un malfunzionamento del sistema di avvicinamento automatico. 

Dopo il primo "aborted approach", il comandante Malenchenko ha preso manualmente i comandi della navetta, conducendola in sicurezza a un secondo docking conclusosi con successo alle 17:33, ora del meridiano fondamentale. 

Non è la prima volta che emergenze del genere capitano sull'Iss e l'equipaggio è addestrato a fronteggiarle. Nel 2013 anche la Soyuz di Luca Parmitano, ai comandi di Fyodor Yurchikhin, fu spostata manualmente da un boccaporto a un altro per far posto all'arrivo di una nuova navetta. @astro_timpeake, appena arrivato sull'Iss, è il primo astronauta britannico nello Spazio, reclutato dall'Agenzia spaziale europea (Esa). La sua missione, Proncipia, durerà 6 mesi.