Giovedì 16 Maggio 2024

Roma, il sociologo ed ex parlamentare Khaled Fuad Allam trovato morto in albergo

Lo studioso del mondo islamico era nella sua stanza d'albergo. Sul corpo non ci sarebbero segni di violenza

 Khaled Fuad Allam (Ansa)

Khaled Fuad Allam (Ansa)

Roma, 10 giugno 2015  - Il corpo senza vita del sociologo algerino, studioso del mondo islamico, ed ex parlamentare Khaled Fuad Allam, è stato trovato in un albergo di Roma . Sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni di violenza e la salma è stata messa disposizione dell'autorità giudiziaria per il riscontro autoptico. Sulla vicenda indaga la polizia. 

Secondo quanto si è appreso, il sociologo 60enne è stato trovato morto in un albergo nei pressi della stazione Termini. Si ipotizza che possa essere deceduto in seguito a un malore, ma la salma è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria. Solo l'autopsia potrà accertare le cause del decesso. Sulla vicenda indaga la polizia

Khaled Fuad Allam, ricercatore universitario della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste, dal 1994 ha insegnato nel medesimo ateneo Sociologia del mondo musulmano e Storia e istituzioni dei paesi islamici, nonché Islamistica all'Università di Urbino. Giornalista pubblicista ed editorialista ha scritto molti libri sul rapporto tra mondo arabo-islamico ed occidente. Nel 2006 è stato candidato per l'Ulivo alle elezioni per la Camera, dopo essersi avvicinato alla Margherita. È stato eletto deputato nella circoscrizione Puglia. Successivamente ha aderito al Pd, non si è ricandidato nelle elezioni 2008.

AVEVA AVVERTITO DI RISCHIO ISIS - Il sociologo Khaled Fouad Allam, nato a Tlemcen (Algeria) nel 1955, era residente a Trieste e aveva recentemente pubblicato il suo ultimo libro "Il jihadista della porta accanto", dedicato ai rischi che l'Isis può portare agli scenari geopolitici in Medio Oriente. Il libro è stato arricchito da una seconda edizione aggiornata dopo la strage di Parigi alla redazione di Charlie Hebdo. "Non subito, non in sei mesi, ma l'Isis veramente può cambiare la situazione geopolitica del Medio Oriente", aveva detto nel novembre 2014 a Trieste il sociologo a margine della presentazione del suo ultimo libro. Allam aveva anche rimarcato che "L'Occidente è troppo abituato al terrorismo e basta. Invece Isis non è al Qaeda e non è un fatto episodico ma è una istituzione". Istituzione, aveva aggiunto, che ha riempito il vuoto lasciato dalla "caduta del Muro di Berlino alla quale è corrisposta assenza di religione, di ideologie, e perfino delle società di consumo, che ormai non esistono più per colpa della crisi". 

REAZIONI - Il gruppo del Pd, e l'intero emiciclo, hanno rivolto un omaggio alla figura di Khaled Fouad Allam. "E' scomparso un uomo, uno studioso che è stato un importante punto di riferimento per molti di noi", ha detto in Aula alla Camera il responsabile Esteri Pd, Enzo Amendola. "Troveremo il modo di ricordarlo come merita nei prossimi giorni, ma oggi, appena appresa questa improvvisa notizia, sentiamo il dovere - ha aggiunto - di rendere omaggio con grande tristezza a una figura autorevole che ci è stata vicina fino a ieri, proprio qui alla Camera e che ci mancherà per le sue qualità umane e per il contributo di conoscenza profonda delle realtà del Mediterraneo e del mondo arabo".

"Stasera abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia della morte di Fouad Allam, che abbiamo avuto come collega alla Camera nel 2006 e che abbiamo apprezzato per la sua profonda conoscenza del mondo islamico, qualità che lo ha fatto diventare un riferimento per tutti. Fouad è stato un sociologo di grande levatura come ha dimostrato anche negli anni di insegnamento all'Università di Trieste. Anche per la comprensione dei grandi problemi aperti nel mondo di cui era uno dei maggiori esperti, sentiremo la sua mancanza", afferma Ettore Rosato, vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera. "Ma lo ricordiamo - conclude - con grande tristezza per le sue qualità di intelligenza, curiosità e umanità che abbiamo potuto osservare fino a poche ore prima della sua improvvisa scomparsa".