Giovedì 16 Maggio 2024

Addio a Giorgio Faletti, oltre 5mila persone ai funerali

Alle esequie anche tanti volti noti del mondo dello spettacolo. Il prete durante l'omelia: "La malattia non lo aveva spento"

I funerali di Giorgio Faletti (Ansa)

I funerali di Giorgio Faletti (Ansa)

Asti, 8 luglio 2014 - Oltre 5mila persone hanno preso parte ai funerali di Giorgio Faletti, morto lo scorso 4 luglio per una malattia. Un addio a cui non sono voluti mancare tanti suoi amici del mondo dello spettacolo, dagli attori Enrico Beruschi e Ugo Conti al musicista Franco Mussida, da Paolo Conte al comico Franco Neri. 

Centinaia le persone che non sono riuscite ad entrare dentro la collegiata di San Secondo ad Asti e sono rimaste nell'antistante piazza di San Secondo. Lunghi applausi hanno accompagnato il corteo funebre dal Teatro Alfieri, dove era allestita la camera ardente.

"La malattia non aveva spento Giorgio - ha detto durante l'omelia don Giuseppe Gallo, parroco della collegiata che ha celebrato le esequie -. La sua vita è stata vissuta nella fede. Una vita bella, ma non molto facile dal punto di vista della salute. Giorgio però era una persona molto volitiva, che non si faceva condizionare da nessuno".  ll prete ha anche letto uno scritto che Faletti elaborò su richiesta di Avvenire nel 2003 in occasione della Pasqua. "Anche per me che mi considero un laico - aveva scritto - la Pasqua è la festa della speranza, era così fin da bambino... sono sempre stato un sognatore". "Renzi - ha ricordato il parroco - ha definito Giorgio una delle espressioni migliori della creatività italiana. Io a Giorgio dico auguri di buona eternità e continua a volerci bene".