Giovedì 25 Aprile 2024

Uragano in Texas, è arrivato Harvey. Un morto e molti feriti, 200mila senza elettricità

Venti a duecento chilometri orari, blackout e feriti. Si tratta del più feroce ciclone che abbia investito gli Stati Uniti da più di un decennio. Una donna è morta a Rockport

L'uragano Harvey (Ansa)

L'uragano Harvey (Ansa)

Roma, 26 agosto 2017 - Piogge devastanti e venti fortissimi, blackout, case crollate, un morto e qualche ferito. L'uragano Harvey si è schiantato sul Texas, sulla costa centrale, nella tarda serata statunitense, le quattro del mattino in Italia, con danni devastanti. Anche se, poco dopo il suo arrivo, è stato declassato dal livello quattro al livello tre e poi a tempesta di categoria due sulla scala Saffir-Simpson di cinque. Approdato a circa 48 chilometri a nord-est di Corpus Christi, tra Port Aransas e Port O' Connor, si sposta a una velocità di 10 chilometri orari, ed è il più forte che abbia investito il Texas negli ultimi 56 anni e gli Stati negli ultimi 12. Poche ore prima dell'impatto dell'uragano, su Twitter, il presidente degli stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver proclamato lo stato di calamità naturale. Centinaia di persone hanno già abbandonato le proprie case, nei supermercati gli scaffali sono vuoti già da ieri e i cittadini hanno fatto scorte soprattutto di acqua e latte.

Questo il video della Nasa postato su Twitter, con l'uragano ripreso dalla Stazione spaziale internazionale: 

DANNI E FERITI - Diverse ore dopo il suo devastante arrivo sulle coste del Texas, l'uragano Harvey è stato declassato dal livello quattro al livello tre e infine due sulla scala di cinque. Ma le conseguenza sono comunque devastanti: una donna è morte a Rockport, città situata lungo la zona costiera del Golfo. A Corpus Christi, la città più vicina al centro dell'uragano ci sono stati decine di feriti per i crolli provocati dalla furia della tempesta, di cui almeno uno in condizioni molto gravi, tutti trasportati in un ospedale d'emergenza allestito in città. Almeno 211mila case sono rimaste senza corrente, come annunciato dall'azienda dell'elettricità Ercot. Già durante la notte si erano registrati i primi danni: il coperchio di un cassonetto della spazzatura era volato in un parcheggio dietro alcuni hotel situati sull'argine. Un semaforo era stato rovesciato ma ancora illumina, con i fili dissotterrati. 

URAGANO_24922984_081744

Il sindaco di Rockport, 50 chilometri da Corpus Christi, ha chiesto ai cittadini che hanno deciso di restare nelle loro case di scriversi il codice fiscale sulle braccia per rendere più semplice l'eventuale identificazione in caso restino vittime dell'uragano. I funzionari stanno ricevendo i primi rapporti di danni provocati dall'uragano Harvey, ma i responsabili dell'emergenza stanno avendo problemi nel rispondere alle chiamate. Una donna è morta intrappolata in un incendio nella sua casa durante la tempesta. Il city manager Kevin Carruth ha detto al telefono di aver sentito notizie di un albero caduto su una casa mobile e di tetti crollati su case. La città, circa 50 chilometri a nord-est di Corpus Christi, ha avuto picchi di ondate di vento di oltre 125 miglia orarie, secondo le relazioni del Centro Nazionale meteorologico.

image

COME KATRINA - Si tratta del più feroce ciclone che abbia investito gli Stati Uniti da più di un decennio. Tanto che il governatore del Texas Greg Abbott, lo ha paragonato a Katrina, l'uragano di categoria 3 che nel 2005 ha devastato New Orleans e causato più di 1.200 morti e 108 miliardi di dollari in danni. E ha spiegato che potrebbe causare "un disastro molto maggiore" rispetto alle previsioni. Il ciclone colpisce un'area dello Stato nella quale sorgono raffinerie, impianti chimici e mettendo in pericolo di inondazione Houston, la quarta più grande città dello stato. Intanto migliai di residenti sono scappati.

HARVEY_OBJ_FOTO_24903589

PREVISIONI DEVASTANTI - L' uragano colpirà un'area che va dal Messico alla Louisiana e che flagellerà soprattutto la costa centrale del Texas. Le previsioni meteo annunciano anche oltre 60 centimetri di pioggia ed è anche atteso un aumento del livello del mare che può raggiungere quasi quattro metri in alcuni punti della corsa texana.

image