Domenica 5 Maggio 2024

Trump lancia la riforma fiscale: "Un miracolo per la classe media"

Il presidente in cerca della sua prima vittoria legislativa

 Donald Trump in Indiana (Afp)

Donald Trump in Indiana (Afp)

New York, 27 settembre 2017  - Donald Trump è salito trionfale su un palco in Indiana presentando i dettagli di un piano di riforma fiscale, che nei suoi progetti spera possa diventare la sua prima vittoria legislativa. Il presidente sa bene che deve convincere l'opinione pubblica e un'opposizione già sul piede di guerra. Per questo, è stato soprannominato "Salesman in chief" invece che "Commander in chief".  

Il presidente, facendo riferimento al documento di nove pagine intitolato "Unified Framework for Fixing Our Broken Tax Code" e che contiene alcuni dettagli della riforma, Trump ha promesso un "miracolo" per la classe media. Ma secondo la minoranza democratica al Congresso, tuttavia, è proprio la classe media che pagherà il conto della riforma.  

Dopo avere ringraziato il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il suo consigliere economico Gary Cohn - due dei "big six" che stanno lavorando sulla legislazione - Trump ha spiegato che le proposte del Gop "ridurranno notevolmente le aliquote aziendali in modo tale che le aziende e i lavoratori americani possano battere i nostri rivali stranieri e inizino a vincere di nuovo". 

Con una retorica populista, l'inquilino della Casa Bianca ha promesso una riduzione dell'aliquota "al di sotto della media delle nazioni industrializzate". La proposta è per un taglio delle aliquote per le aziende al 20% dal 35% attuale, sopra il 15% promesso da Trump ma sotto la media mondiale del 22,5%.  

"Questo è un cambiamento rivoluzionario e i grandi vincitori saranno i lavoratori della classe media con i posti di lavoro che torneranno a riversarsi nella nostra nazione, con le aziende che ricominciano a competere e con i salari che continuano a crescere". 

Parlando delle aziende medio-piccole, Trump ha citato un'aliquota massima che arriverà al livello più basso "da oltre 80 anni". Non è un caso che a Wall Street, l'indice Russell 2000 si sia spinto a livelli record. "Voglio una riforma fiscale che sia pro-America. E' tempo di tornare a prenderci cura degli americani" con una riforma che secondo lui capita una sola volta per generazione.  

Sapendo benissimo che l'opposizione democratica ha già promesso di dargli filo da torcere il presidente Usa ha detto: "Non c'è ragione che i democratici e i repubblicani al Congresso non uniscano le forze per arrivare a questa vittoria gigantesca per il popolo americano e per iniziare di nuovo il miracolo della classe media".