Domenica 5 Maggio 2024

Terrorismo, arrestate 3 donne a Parigi. "Pianificavano attacco"

Un agente ferito nel corso del blitz. Cazeneuve: "Sono fanatiche, radicali". Una di loro è legata alla compagna di Coulibaly

Parigi, blitz antiterrorismo (AFP)

Parigi, blitz antiterrorismo (AFP)

Roma, 8 settembre 2016 - Nuovo blitz antiterrorismo a Parigi. Tre donne che stavano preparando "nuove azioni violente e imminenti", sono state arrestate in serata. 

Le tre sono state fermate dalla polizia francese nell'ambito dell'indagine sull'auto con a bordo sette bombole di gas ritrovata dagli agenti sul Quai de Montebello, un tratto del lungo Senna vicino a Notre-Dame a Parigi. Una delle donne, riferisce la tv francese Bfm, avrebbe ferito un agente al momento dell'arresto. Le tre sarebbero state fermate a una trentina di chilometri dalla capitale, a Boussy Saint Antoine.  

Oltre al poliziotto, anche una delle arrestate è rimasta ferita da un proiettile durante il blitz. Una delle donne, la figlia del proprietario dell'auto, era già stata segnalata dai servizi segreti per la sua radicalizzazione. Un'altra aveva invece delle "connessioni" con Hayat Boumedienne, la compagna del terrorista dell'HyperCacher, Amedy Coulibaly. Le tre arrestate hanno rispettivamente 32, 23 e 19 anni. Secondo il ministro dell'Interno Cazeneuve sono "radicali, fanatiche e preparavano azioni imminenti". Altre quattro persone erano già state arrestate per la stessa inchiesta: due a Montargis dans le Loiret, altre due nel sud della Francia.