Mercoledì 24 Aprile 2024

Terremoto in Cile, centinaia di scosse di magnitudo 7

Colpita la zona a 35 km al largo di Valparaiso. La presidente Michelle Bachelet ha invitato la popolazione alla calma

Valparaiso, gente in strada nella zona di sicurezza (Afp)

Valparaiso, gente in strada nella zona di sicurezza (Afp)

Santiago del Cile, 25 aprile 2017 - Una forte scossa di terremoto ha colpito il Cile. Una forte e lunga scossa è stata avvertita a Santiago del Cile e in un'ampia zona nell'area centrale del  Paese. Il centro sismologico dell'Università del Cile ha reso noto che il sisma è stato di magnitudo provvisoria 6,7 (rivisto a 6.9). Colpita la zona a 35 km al largo di Valparaiso alle 23,38 ora italiana. 

L'ipocentro, il punto nella crosta terrestre dove si è verificata materialmente la frattura, è stato localizzato ad una profondità di 33 km. Lo riferisce l'Istituto Geologico Usa (Ugsg). Lanciato e subito revocato l'allarme tsunami diramato sulla costa del Cile dopo la scossa.  Il terremoto è stato avvertito anche in Argentina, nelle regioni di Mendoza e San Juan, confinanti con il Cile. 

Dopo la scossa di questa notte il Paese sta subendo una serie di forti scosse, circa un centinaio con una di intensità di quasi 7 gradi della scala Richter. L'epicentro è sempre  situato a circa 25 km dalle coste di Valparaíso. Al momento non si segnalano danni particolari e vittime. La presidente Michelle Bachelet ha invitato la popolazione alla calma sottolineando che è tutto sotto controllo.