Mercoledì 24 Aprile 2024

Ryanair, piloti annunciano sciopero. La compagnia: "Perderete i benefit"

La compagnia aerea guidata dall'a.d. Michael O'Leary ha intimato ai piloti tedesci e irlandesi di non scioperare, in caso contrario "violeranno gli accordi presi e perderanno i benefici concordati"

Un volo Ryanair (Ansa)

Un volo Ryanair (Ansa)

Milano, 12 dicembre 2017   - Nuove tensioni tra la compagnia low cost Ryanair e i piloti, in questo caso tedeschi e irlandesi. Infatti il sindacato dei piloti tedesco Vereinigung Cockpit ha annunciato lo sciopero: le misure di protesta potranno partire anche subito, per costringere al miglioramento delle condizioni di retribuzione e di lavoro, ha affermato il sindacato a Francoforte. A questi si sono aggiunti i colleghi irlandesi della sigla Ialpa, che incroceranno le braccia il prossimo 20 dicembre. 

La protesta dei piloti della Ryanair arriva dopo l'annuncio di 20 mila cancellazioni di voli da parte della compagnia low cost, attribuita dal vettore a problemi regolamentari in Irlanda.  Il sindacato tedesco ha parlato di sciopero che inizia "da ora in poi in qualsiasi momento", sottolineando che i piloti andranno avanti fino a quando Ryanair non aderirà al contratto nazionale. 

La risposta della Compagnia aerea è stata dura: "i piloti con base a Dublino che parteciperanno a questa agitazione violeranno gli accordi presi e perderanno i benefici concordati".  

La compagnia aerea ha contestato la decisione di scioperare, infatti sarebbe stata presa in un voto che avrebbe coinvolto meno del 28% dei 300 piloti di Dublino, ha spiegato l'azienda.

In Italia l'Anpac ha proclamato nei giorni scorsi uno sciopero del personale di Ryanair di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 del prossimo 15 dicembre. Anche il sindacato italiano chiede l'applicazione del contratto collettivo di lavoro. Inoltre l'Antitrust italiano ha bacchettato all'inizio di dicembre Ryanair perché continuerebbe a non informare adeguatamente sui diritti dei passeggeri. Il procedimento potrà portare a una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 10.000 e 5 milioni di euro. 

La lettera inviata da Ryanair ai piloti italiani (Ansa)
La lettera inviata da Ryanair ai piloti italiani (Ansa)