Venerdì 17 Maggio 2024

Corea del Nord, nuovo lancio. Il missile sorvola Hokkaido

Nuovo test missilistico di Pyongyang. Il vettore, partito da una zona vicino alla capitale nordcoreana, ha sorvolato l'isola giapponese

Un missile (Ansa)

Un missile (Ansa)

Seul, 15 settembre 2017 - Nuovo test con un missile per la Corea del Nord. Da una zona vicina a Pyongyang, Sunan, è stato effettuato il lancio. Lo scrive l'agenzia sudcoreana Yonhap.

Il missile nord-coreano ha sorvolato l'isola giapponese di Hokkaido, quella più settentrionale. Lo afferma la Nhk, la principale tv del Giappone. Il missile sarebbe caduto caduto a 2.000 km ad est da capo Arakura, Hokkaido.

ALLARME IN GIAPPONE

 

Lo Stato maggiore interforze della Corea del Sud conferma: "La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato in direzione est dai dintorni di Pyongyang questa mattina". Il missile avrebbe avuto una gittata di circa 3.700 chilometri e probabilmente è affondato nell'Oceano Pacifico Nord. Il missile ha volato ad una altezza di 770 chilometri circa. In queste ore sono in corso manovre sudcoreane nel mar del Giappone. I vertici militari sudcoreani ritengono si tratti del noto Hwasong - 12, missile balistico a raggio intermedio (Irbm) e non un Icbm, intercontinentale, come i due Hwasong - 14 lanciati il 4 ed il 28 luglio ed in grado di raggiungere tutta l'Europa e gli Usa. 

ALLARME IN GIAPPONE

Il dittatore nordcoreasno Kim Jong-un nelle ultime ore aveva minacciato di voler "affondare il Giappone" usando il suo arsenale nucleare. Quest'ultimo è il 15esimo test missilistico nordcoreano dall'inizo dell'anno. Dodici giorni fa il test nucleare con l'esplosione della prima bomba all'idrogeno di Pyongyang.

image