Domenica 19 Maggio 2024

Italiana uccisa in Brasile, Pamela Canzonieri è stata strangolata

Strozzata a mani nude. Così è morta la ragusana che viveva in Sudamerica

Una foto tratta dal profilo Facebook di Pamela Canzonieri

Una foto tratta dal profilo Facebook di Pamela Canzonieri

Rio de Janeiro, 23 novembre 2016 - Pamela Canzonieri è stata strangolata a mani nude. Lo dice l'autopsia eseguita sul corpo dell'italiana uccisa in Brasile. La 39enne di Ragusa, che da alcuni anni viveva e lavorava nello stato di Bahia, era stata trovata morta giovedì scorso nella sua casa di Morro di San Paolo. La causa del decesso è asfissia, precisa il portavoce della polizia Alberto Maraux che si sta occupando del caso. Le escoriazioni e i lividi sul suo corpo avevano fatto pensare subito all'omicidio, accantonando la pista della droga.

Al momento non ci sono persone sotto accusa, anche se una donna è stata sorpresa nella casa della Canzonieri. Forse la stessa che è stata interrogata dagli inquirenti. Nell'abitazione però non ci sono segni di effrazione. Gli investigatori stanno seguendo due ipotesi e hanno ascoltato alcuni testimoni. 

Sulla morte di Pamela Canzonieri indaga anche la procura di Ragusa. "Abbiamo avviato un procedimento a carico di ignoti per fare gli accertamenti necessari - conferma il procuratore Carmelo Petralia - un fascicolo per omicidio volontario". 

Pamela amava il Brasile e da cinque anni vi trascorreva i mesi estivi: affittava una casa e si manteneva lavorando in un ristorante. La salma dovrebbe rientrare in Italia venerdì.