Domenica 28 Aprile 2024

Benigni a Obama: "Ferma Renzi". Il presidente: "Non saltare sui tavoli"

Il comico e regista: "Esperienza bellissima, ci siamo abbracciati". Poi consiglia a Michelle di piantare nel suo orto il cavolo nero toscano

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi alla Casa Bianca (Ansa)

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi alla Casa Bianca (Ansa)

Washington, 19 ottobre 2016 - Il presidente americano Barack Obama scherza, alla cena di gala, sulla presenza di Benigni: "ha promesso che non salterà sui tavoli", dice ridendo.  Dal canto suo il comico, attore e regista toscano racconta così la sua esperienza alla Casa Bianca: a Barack Obama ha detto di "fermare Renzi", a Michelle ha consigliato il cavolo nero per il suo orto. "È stata una cosa bellissima - dice Benigni entusiasta - ci siamo parlati, abbracciati, scambiati emozioni". E ancora: "Mi hanno detto fra l'altro che è la prima volta che il presidente Usa dedica così spazio e sentimento a un Paese amico. Ho avvertito l'amicizia e il sentimento di stare di fronte a due persone irripetibili, straordinarie: ci si sente contemporanei di qualcuna".

Benigni, accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi, ha riferito poi che una figlia degli Obama "ha visto 20 volte il suo film 'La vita è bella': mi ha fatto molto piacere". Poi ha elencato gli altri ospiti d'onore italiani di un evento "al quale non si poteva dire di no". Si è trovato tanto bene che quasi quasi pensa di non tornare in Italia, è la battuta:  "Io probabilmente resto qui, sto cercando una cosetta nell'orto di Michelle, le ho consigliato il cavolo nero perché lei non capisce molto di cavolo. Siccome io sono di origini contadine le ho consigliato il cavolo nero nero che cresce in Toscana".