Cena alla Casa Bianca, Obama brinda a Renzi: "Ti stimo"

Ultima State dinner per gli Obama alla Casa Bianca. Tanti ospiti per omaggiare l'Italia e il suo premier. Le due first ladies elegantissime. Obama scherza con Benigni: "Non saltare sui tavoli"

Abbraccio tra Barack Obama e Matteo Renzi (Ansa)

Abbraccio tra Barack Obama e Matteo Renzi (Ansa)

Washington, 19 ottobre 2016 - Alla sua ultima cena da presidente Obama brinda a Renzi: "Una volta ero io quello giovane, ora è lui, stimo il suo ottimismo, la sua energia e la sua visione". Tra ringraziamenti per l'alleanza e battute, Obama ha scherzato sugli esordi di Renzi adolescente alla 'Ruota della Fortuna'. "Agnese - ha raccontato il presidente Usa - come le sue magliette e maglioni erano larghi, un affronto alla moda italiana, Giorgio Armani che è qui se ne vergognerebbe". Elegantissime Michelle e Agnese, in abito oro rosa Versace la first lady americana in omaggio all'Italia, in argento lavorato del fiorentino Scervino la moglie del premier italiano. 

REFERENDUM / Obama a Renzi: "Tifo Matteo"

FOTO - Agnese e Michelle, via i tacchi nel giardino della Casa Bianca

Gli Obama festeggiano così la loro ultima cena di Stato alla Casa Bianca, omaggiando con i massimi onori il premier italiano e la moglie. La giornata inizia con l'accoglienza di Renzi e consorte in pompa magna la mattina alle 9 nella residenza presidenziale (le 15 ore italiane) e si conclude sotto il tendone sul prato del South Lawn dove si è svolta la cena. Il menù, scelto da Michelle, era nelle mani dello chef Mario Bartali. La serata era allietata dalla musica di Gwen Stefani. In smoking nero Renzi e Obama, che ha subito scherzato:  "Non ti preoccupare come siamo vestiti, sono interessati solo agli abiti delle signore".

image

BENIGNI E GLI ALTRI OSPITI - Tra gli ospiti Roberto Benigni, insieme alla moglie Nicoletta Braschi in rosso: "Sono qui perché ho una grande ammirazione per gli Obama, due persone straordinarie e irripetibili", ha spiegato l'attore toscano. Che ha poi scherzato con il presidente e la moglie: "Ho detto di fermare" il premier Matteo Renzi mentre alla first lady Michelle "ho consigliato il cavolo nero per il suo orto della Casa Bianca", ha raccontato il comico toscano. Che è stato a sua volta oggetto di gag da parte di Obama: "Benigni ha promesso di non saltare sui tavoli", ha detto divertito l'inquilino della Casa Bianca. 

Migration

Obama a Benigni: "Non saltare sui tavoli"

Tanti i vip, da una e dall'altra parte dell'Atlantico, c'è l'ex campione Gp Mario Andretti. Spunta anche John Elkann, con la moglie Lavinia, che rappresenta il legame forte che anche a livello economico unisce Usa e Italia. dall'Italia Renzi ha portato anche la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, simbolo della visione comune che Obama e Renzi dicono di condividere verso i migranti.

IL MENU' - La cucina italiana regina della tavola, gli agnolotti di patata dolce, l'insalata di zucca con il pecorino di New York, qualcosa bisogna concedere, le braciole con cremolata di rafano e friarielli, il tutto innaffiato da Vermentino e Sangiovese.

SCENARIO SCINTILLANTE - Lo scenario era scintillante, cornice del discorso che Obama ha voluto dedicare a Renzi, presentando Renzi come leader giovane e dinamico di una Europa in transizione verso il dopo-Brexit. "Voglio proporre un brindisi alla alleanza duratura tra gli Stati Uniti e l'Italia, ai nostri amici Matteo e Agnese e alla amicizia tra gli americani e gli italiani alla ricerca di un mondo che possiamo costruire per le generazioni future. Possiamo essere sempre audaci e che la fortuna ci sorrida. Salute", ha brindato Obama. E non è mancata l'ironia, sfoggiata da Renzi nei confronti degli Obama con toni affettuosi: "L'ultimo discorso di Michelle in sostegno di Hillary Clinton è migliore dei tuoi pomodori". Insomma Usa e Italia a braccetto, e strada tracciata per Hillary Clinton.