Sabato 4 Maggio 2024

Siria, camion esplode al mercato: almeno 60 morti

L'attacco è avvenuto ad Azaz, città a nord della provincia di Aleppo, al confine con la Turchia, controllata dai ribelli

Siria, esplosione di un camion cisterna vicino ad Aleppo

Siria, esplosione di un camion cisterna vicino ad Aleppo

Aleppo (Siria), 7 gennaio 2017 - Ancora sangue in Siria. Sarebbero almeno 60 i morti e 150 i feriti in un attentato avvenuto ad Azaz, città che si trova nel nord della provincia di Aleppo, al confine con la Turchia, controllata dai ribelli. Il bilancio è stato diffuso dalla televisione libanese degli Hezbollah Al Manar e dall'emittente panaraba satellitare Al Arabiya che citano fonti vicine all'opposizione siriana. 

A esplodere, in mezzo a un mercato affollato, sarebbe stata un'autobomba. La città di Azaz è stato oggetto in varie occasioni di attentati dell'Isis, perché i jihadisti stanno tentando di prenderne il controllo.

L'ultimo attentato, attribuito all'Isis, risale al 17 novembre scorso e ha causato la morte di almeno una decina di persone: l'obiettivo allora era la sede di un gruppo ribelle, Nuredin Zinki. L'attacco di oggi arriva mentre è in vigore la fragile tregua concordata dal regime e ribelli con la mediazione di Russia e Turchia e non include l'Isis e l'ex affiliato ad al Qaida, Fateh al-Sham Front.