Domenica 5 Maggio 2024

Afghanistan, autobomba a Kabul: almeno 90 morti e 350 feriti

Colpita la zona delle ambasciate. Il bilancio è destinato a salire. Il dolore del Papa: "Attacco abominevole". Morto autista della Bbc, 4 reporter feriti

Afghanistan, autobomba a Kabul (Ansa)

Afghanistan, autobomba a Kabul (Ansa)

Kabul (Afghanistan), 31 maggio 2017 - Un nuovo terribile attentato scuote l'Afghanistan. Un'autobomba è esplosa nel centro di Kabul, uccidendo almeno 90 persone e ferendone 350. Lo hanno fatto sapere le autorità sanitarie, sottolineando che il bilancio sembra destinato ad aumentare. L'attacco ha sconvolto la capitale afgana, danneggiando le missioni diplomatiche di Germania e Francia e cospargendo le strade di corpi e detriti. L'assordante esplosione è stata sentita per buona parte della città, come è stata ben visibile fin da subito un'alta colonna di fumo che si alzava verso il cielo. In quel momento il traffico nella zona era congestionato all'ora di punta. C'è stata una rivendicazione dell'Isis.

image

Scene di caos intorno al punto dell'esplosione, che ha danneggiato edifici nel raggio di centinaia di metri: posti di blocco della polizia, automobili rovesciate che bloccavano le strade, parenti in cerca dei congiunti. L'attentato è anche un sinistro segnale del fatto che la situazione nel paese, dal punto di vista della sicurezza, va progressivamente peggiorando, e che le forze armate, falcidiate dalle diserzioni e da un numero sempre più consistente di perdite, faticano a mantenere il controllo della situazione. "Negli ospedali continuano ad arrivare i corpi dei morti e i feriti", fanno sapere dal ministero della sanità. Continui gli appelli a donare sangue. Tra gli edifici danneggiati quelli che ospitano le ambasciate di India e Giappone. Colpito anche un ospedale dove opera Emergency. "Struttura danneggiata, ma lo staff è salvo", fanno sapere dall'organizzazione.

Un autista dell'emittente britannica Bbc è morto nell'attentato e quattro reporter sono rimasti feriti. E' la stessa Bbc online a darne notizia. L'autista, Mohammed Nazir, lavorava per la Bbc Afghan da oltre quattro anni. I quattro giornalisti rimasti feriti non sono in pericolo di vita.

Il coordinatore del governo, Abdullah Abdullah, ha sostenuto in un tweet che "quelli che ci uccidono nel mese sacro di Ramadan non meritano appelli alla pace, ma devono solo essere distrutti ed estirpati".

"Brutale violenza"

"Avendo appreso con tristezza dell'abominevole attacco a Kabul e dei molti morti e gravemente feriti, Papa Francesco esprime le sue sentite condoglianze a tutti i colpiti da questo brutale atto di violenza". È quanto si legge in un messaggio di cordoglio inviato a nome del Papa dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin all'Ambasciatore dell'Afghanistan in Italia dopo l'attentato di oggi a Kabul. Il Papa "raccomanda le anime dei defunti alla misericordia dell'Onnipotente e assicura al popolo afghano le sue incessanti preghiere per la pace".