Lunedì 29 Aprile 2024

L'eroe del treno francese Spencer Stone accoltellato in California

Spencer Stone, uno dei tre eroi del treno francese Thalys (sventarono un attentato architettato da una cellula jihadista), è stato accoltellato in California, a Sacramenta. E' in condizioni stabili e non sarebbe in pericolo di vita

Spencer Stone, l'eroe accoltellato in California (Ansa)

Spencer Stone, l'eroe accoltellato in California (Ansa)

Los Angeles, 8 ottobre 2015 - Uno dei tre "eroi" americani del treno Thalys, Spencer Stone, è accoltellato in California. La notizia è rimbalzata dagli Stati Uniti, precisamente dai notiziari della Nbc News e poi da tutti i mediaa ruota, che danno il militare "vivo e in condizioni stabili al momento"Il fatto, avvenuto la notte scorsa, è stato confermato dall'aviazione militare. Stone, riferisce inoltre la Cbs, sarebbe stato colpito quattro volte al petto e non sarebbe in pericolo di vita. L'incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte in una strada di Sacramento, vicino la 21esima e K Street . Secondo quanto riporta la Abc10, la polizia non ritiene che si tratti di un crimine d'odio. 

IL THALYS - Gli eroi statunitensi del Thalys il 23 agosto scorso avevano bloccato un marocchino armato di kalashnikov, che voleva compiere una strage sul treno Amsterdam-Parigi. Il marocchino si chiama Ayoub El Kahzzani, 26 anni, e aveva aperto il fuoco sul treno prima di essere fermato da tre soldati americani e da un britannicoNel corso della colluttazione, Stone era stato colpito più volte con un taglierino ed era stato sottoposto a un intervento chirurgico. I tre eroi americani, insieme al britannico Chris Norman, avevano ricevuto la Legion d'Onore dal presidente francese Francois Hollande all'Eliseo.

Il giovane attentore marocchino, secondo gli investigatori, era legato alla cellula jihadista smantellata in Belgio a gennaio a Verviers, guidata da un belga di origine marocchine Abdelhamid Abaaoud, conosciuto come Abu Omar Soussi. Il quotidiano spagnolo El Pais aveva scritto che Ayoub El Kahzzani aveva vissuto un anno in Spagna (l'intelligence di Madrid l'aveva segnalato a quella di Parigi) fino al 2014 quando si è trasferito in Francia, per poi recarsi in Siria, e quindi tronare nell'Esagono. "Per un anno ha vissuto ad Algeciras (sud della Spagna, ndr)", ha riferito una fonte dell'intelligence spagnola, "fino al 2014, poi ha deciso di andare in Francia. Da lì è andato in Siria e poi è tornato in Francia".